Territorio / Cadoneghe Capoluogo
   20 GIUGNO 2006
Nel Peep case costruite dai proprietari
Si avvia un progetto di autocostruzione con la ricerca del coadiutore
di Tino Bedin assessore all'edilizia pubblica
La Giunta comunale di Cadoneghe, con l'appoggio politico del gruppo consiliare "cadoneghe Città e Ambiente", intende ampliare le modalità di accesso all'abitazione attraverso un progetto sperimentale di autocostruzione edilizia destinato a cittadini che mirino a disporre di un'abitazione in proprietà a costi limitati. L'autocostruzione è un processo di edificazione che ha come protagonisti famiglie che impegnano un monte ore di lavoro per realizzare in maniera diretta le proprie abitazioni in un cantiere diretto da professionisti adeguatamente formati ed esperti, impegnando tecnologie costruttive e materiali specificatamente pensati e scelti.
L'obiettivo del progetto è di favorire la realizzazione di circa 14-16 alloggi a costo contenuto, attraverso processi di cooperazione lavorativa e di integrazione sociale, al fine di soddisfare una parte del fabbisogno di abitazioni espresso da famiglie a reddito limitato.
In vista della realizzazione di questo progetto l'amministrazione comunale ha riservato 5.000 metri quadrati a Cadoneghe capoluogo nell'area tra le vie Rigotti e Palladio oggetto di recente variante urbanistica. Si tratta di 5.000 metri quadrati che saranno individuati nel planivolumetrico dell'intera zona e saranno resi disponibili per l'autocostruzione già urbanizzati e al prezzo stabilito dal consiglio comunale.
I requisiti per partecipare al progetto di autocostruzione saranno elaborati dalla Giunta municipale ed approvati dal Consiglio comunale, tenendo conto delle norme relative all'assegnazione di aree di Edilizia residenziale pubblica e costituiranno oggetto del bando, contenente anche le modalità di partecipazione dei singoli componenti del nucleo familiare al lavoro di autocostruzione.
Tenendo conto delle esperienze già realizzate o già avviate la Giunta municipale ritiene di dover supportare il progetto sia con l'apporto della propria struttura amministrativa, sia con l'intervento di un coadiutore, cioè di soggetto che abbia maturato specifiche esperienze nel settore dell'autocostruzione assistita e che sia quindi in grado di collaborare in ogni singola fase del processo organizzativo e costruttivo.
Intendiamo cioè porre in atto tutte le condizioni perché la sperimentazione abbia successo, sia perché le forme tradizionali di Peep si stanno rivelando troppo costose per una larga fascia di famiglie, sia perché l'autocostruzione potrà poi essere applicata anche in altre aree Peep di Cadoneghe.
|