|
Sarà applicata la raccolta differenziata rispettosa dell'ambiente con pesatura differenziata
Rifiuti solidi urbani: pagare solo quello che si produce
Tariffe agevolate per le famiglie con bambini e anziani, e per quelle disagiate di Paolino Beccaro
Un altro grosso impegno assunto dall'assessorato al Bilancio e ai tributi riguarda la seconda entrata del Comune per importanza, e uno dei servizi più significativi e delicati per migliorare la qualità della nostra vita e del nostro ambiente.
La promessa fatta in Consiglio Comunale ai cittadini, secondo il programma amministrativo, è stata quella di affrontare tale problema in tutti i suoi aspetti per il 2004. Come spiegato in Consiglio non era possibile affrontare seriamente prima questo tema visti i vincoli contrattuali imposti dall'APS (Azienda Padova Servizi) sino al 31/12/03.
L'obiettivo che ci si pone per questo servizio, dopo un approfondito studio effettuato di concerto tra assessorato all'ambiente e assessorato ai tributi, assieme a qualificati esperti di settore, si può riassumere in questi punti:
 |
nuovo e migliore sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani solidi che attui una metodologia di differenziazione altamente rispettosa dell'ambiente e della normativa vigente; |
 |
perfezionamento nell'applicazione della tariffa da attuare in modo che sia legata all'effettiva produzione dei rifiuti e quindi con pesatura personalizzata dei rifiuti stessi; |
 |
nessun ulteriore aumento, rispetto al programmato, per i cittadini, ma una probabile riduzione a medio termine di quest'elevato costo familiare e introduzione in ogni caso di criteri mirati per agevolare le famiglie con bambini, con anziani, con problemi di disagio, numerose, con sensibilità e possibilità di bioagricoltura. |
È noto a tutti quanto delicato e importante sia il tema dei rifiuti. Cosciente di tutto questo il gruppo di lavoro, da oltre un anno, sta preparando il programma da attuare in piena collaborazione con tutti i cittadini e con gli operatori del comune di Cadoneghe.
L'obiettivo da raggiungere implica un notevole sforzo sotto tutti gli aspetti: economico- strumentale-culturale.
Dall'esame sinora effettuato è stato individuato come sistema maggiormente avanzato quello di tipo austriaco che raggiunge il massimo della differenziazione dei rifiuti, con i minori costi di raccolta e senza porre vincoli di tempi e di modalità onerose ai cittadini.
Questo sistema di raccolta, adattato al nostro ambiente e ulteriormente migliorato in base all'evoluzione tecnologica è già praticato in vari comuni (Bressanone, Nove, Premariacco, Riva d'Arcano, Rubano, Selvazzano ecc.).
A parte l'aspetto economico-strumentale di notevole impegno per il nostro bilancio, fondamentale sarà la condivisione degli obbiettivi e la nuova filosofia di maggior rispetto dell'ambiente che dovrà trovare riscontro in tutti noi: dall'amministrazione comunale, ai cittadini agli operatori economici.
A questo scopo sarà cura degli assessorati all'ambiente e ai tributi adoperarsi questo autunno al fine di informare e coinvolgere tutti i cittadini per arrivare alla partenza del 2004, con la massima conoscenza e preparazione ai cambiamenti di abitudini da effettuare.
|