|
Informazioni per gli interventi di derattizzazione
Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss 16 svolge il servizio di derattizzazione per la lotta nelle aree pubbliche contro l'infestazione di ratti e topolini domestici, fonte di problemi igienico-sanitari per le persone e di danni agli ambienti, agli impianti e alle derrate alimentari. Il piano di derattizzazione include gli edifici e le aree di pertinenza dell'ULSS 16 e gli edifici pubblici quali scuole, uffici comunali, carceri. uffici giudiziari, caserme, ecc.
Prima che l'intervento sia effettuato, l'area interessata viene chiaramente segnalata tramite avvisi alla popolazione. La disinfestazione consiste nella collocazione di trappole, segnalate da cartelli indicatori.
Nelle aree private l'intervento avviene su segnalazione ed il suo costo è a carico del privato stesso. Per la segnalazione e richieste di derattizzazione rivolgersi a:
· Servizio di Igiene e Sanità Pubblica tel. 049-82 14204 fax 049-8214237
dal lunedì al venerdì: ore 8.00-14.00
· ATI Cooperative Solidarietà Arl, ISF Italiana Servizi EcoLogici Srl, Sigma
Service Srl, tel, 049-7629842 - Fax 049-8705915
E-mail disinfestazione@cooperativasolidarietà.it
I prodotti utilizzati per le operazioni contengono sostanze derattizzanti a ridotta tossicità per gli altri animali. In caso di contatto con le esche è utile sapere che, data la bassissima concentrazione dei principi attivi contenuti, i prodotti sono scarsamente tossici nell'uomo. Tuttavia sarà opportuno adottare le seguenti precauzioni: in caso di contatto con la pelle, lavare abbondantemente con acqua e sapone, in caso di contano con gli occhi lavare immediatamente con acqua, se invece il prodotto è stato ingerito bere acqua per diluire il contenuto gastrico; in ogni caso consultare un medico.
Anche Aps - Divisione ambiente fornisce il servizio per richiedere l'intervento contattare: call center APS 049 20111 (dal lunedì al venerdì ore 8.30-18.30).
 |
|