12 luglio 2002

"Un albero per ogni nato":
rizollatura degli alberelli
piantati negli anni 1993-1998

L'Amministrazione Comunale ha avviato un progetto di risistemazione e rizollatura delle pianticelle che sono state collocate all'interno di alcuni parchi ed aree verdi comunali negli anni scorsi.
Infatti, la Legge n. 113/1992 prevede che i Comuni piantino un albero per ogni nuovo nato nel corso dell'anno. Il Comune di Cadoneghe, nel periodo dal 1993 al 1998, ha organizzato annualmente una cerimonia nel corso della quale gli alberelli sono stati collocati in aree delimitate del territorio comunale, ad esempio nel Parco della Repubblica. Attualmente la cerimonia prevede la consegna delle piante direttamente ai genitori, nel corso della manifestazione Teotrando, che si svolge nel mese di settembre.
Nel frattempo gli alberi piantati nei parchi e nelle aree verdi sono cresciuti e richiedono ora un intervento di risistemazione. Per questo motivo gli uffici stanno provvedendo a censire le piante che hanno bisogno di essere spostate per avere più spazio e poter continuare a crescere. Nel frattempo procedono anche le rilevazioni per individuare l'area in cui avverrà la rizollatura degli alberelli. L'intervento avrà luogo tra settembre ed ottobre, essendo questo il periodo più idoneo per spostare le piante.
Le famiglie dei... neonati (di allora!) verranno però contattate: chi vorrà potrà infatti ritirare il proprio alberello, ripiantarlo in area privata e seguirne la crescita.

stampa