9 aprile 2002

L'opportunità di edilizia popolare a Cadoneghe
È l'anno del Peep di Bagnoli
Piccoli completamenti per le abitazioni in affitto
di Mirco Gastaldon

Un giovane cittadino di Cadoneghe, lettore di "Il Ponte On Line", mi ha chiesto per e-mail informazioni sulla situazione dei Peep a Cadoneghe. L'argomento è di interesse generale, per cui mi pare utile dare una risposta pubblica.
Peep con affitto: il bando annuale è stato pubblicato a febbraio del 2002. Ora sono state fatte le graduatorie (chiuse, per un anno con nuovo bando pubblico). Questo perché sono in fase di ultimazione circa 20 appartamenti ATER nella zona di Via Conche, sullo sfondo del campo Zanon. Nel corso del 2002-3 saranno previsti altri interventi Peep ma di piccola entità per quanto riguarda l'affitto (per conoscenza sono oltre 620 gli appartamenti che hanno questa forma di locazione). Ricordo che l'aver partecipato ad un bando comporta un punteggio maggiore nelle tornate successive e che nel precedente vi furono 80 domande: secondo punteggio sono state fatte 30 assegnazioni e 50 mancate evasioni.
Peep in vendita con diritto superficie/proprietà: per il 2002 è in previsione il Peep di Bagnoli, sono 23 unità tra appartamenti e case a schiera.
Sono in previsione altri 2 Peep da qui al 2004 (almeno come acquisizione aree e progettazione): quello di via Conche-Codotto e Maronese e quello di via Rigotti (ad oggi sulla carta del PRG ma di non vicina realizzazione).