14 maggio 2000
La progettazione e la gestione della nuova realtà sportiva
Tennis sotto il pallone nei rinnovati impianti del centro di Mejaniga
Spazi nati per lo sport e anche per la cultura e il tempo libero
di Mirco Gastaldon

La pratica sportiva si è andata sempre più affermando come elemento indispensabile del vivere quotidiano per fasce sempre più vaste della popolazione. Nello stesso tempo la maggior disponibilità di impianti nel territorio ha contribuito a fare richieste sempre più differenziate e qualitative, mentre aumenta la maggiore sensibilità verso i disabili, verso la sicurezza e l'ambiente. Necessità quindi di impianti sempre più confortevoli e sicuri, talora più costosi per manutenzione e gestione, spesso inseriti all'interno di complessi dotati di servizi per altre attività collaterali a quelle sportive tradizionali. Ma anche attrezzature a volte semplici, integrate con l'ambiente naturale, poco strutturate, sufficientemente diffuse nel territorio e quindi facilmente accessibili; ed ancora impianti per "nuove" attività, anche promiscue, al limite tra la pratica sportiva e la manifestazione ricreativa, spesso integrate con altre attrezzature sportive, sociali o turistiche. Il lievitare dei costi di gestione ha nel frattempo anche comportato la ricerca di soluzioni economicamente valide, flessibili nell'utilizzazione, che prevedano accanto alle attività sportive, altre di natura commerciale e culturale, orientate al tempo libero, che collaborino, con la loro redditività, ad alleviare i costi di gestione. Tutto ciò deve tradursi in soluzioni progettuali mirate alle esigenze del territorio, integrate, che affrontino subito i problemi della gestione e della sicurezza.
E' per questo che a Ca-doneghe si sta ristudiando, in modo complessivo ed integrato, il piano di riordino dell'area sportiva compresa tra Via Conche e lo Stadio M.L. King. Per definire ed attuare un progetto che trovi nella riqualificazione a servizi del glorioso, ma oramai vetusto, campo Zanon (allargamento del plesso scolastico conter-mine, definizione di nuova area a servizi). Questo dando la possibilità di creare un centro pedonale in Via Zanon trasformando la via stessa in naturale congiun-gimento del vecchio centro storico di Mejaniga con piazza della Repubblica. Da questo si dovrà poi prevedere la risistemazione degli attigui campi per pattinaggio e basket.
Gli attuali campi da tennis saranno poi dotati di pallone presso-statico al fine di consentire la pratica anche nel semestre invernale. Lo spazio attiguo vedrà nella realizzazione di un impianto polivalente degna sistemazione per nuove attività sportive in fase di espansione e non più gestibili con la sola Olof Palme.
Tale nuova struttura sarà dimensionata al fine di garantire anche uno spazio attrezzato per manifestazioni di intrattenimento vario. I lavori di intervento vedranno nella risistemazione dello stadio Comunale (pista atletica, coibentazione dello stabile e copertura degli spalti) loro degna conclusione. I lavori sono molti, importanti e lunghi. L'Amministrazione Comunale s'impegnerà affinché nuovi servizi siano offerti alla comunità, tenendo come proprio orizzonte il servizio al cittadino nel rispetto dello stesso; rispetto che si ottiene anche attraverso oculata gestione e garanzie di fruibilità e sicurezza.