IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
Punto di vista

7 GENNAIO 2008

L'esempio del nuovo ponte sul Muson
"Sistemare" Cadoneghe per il futuro
In bilancio molte manutenzioni straordinarie a partire dalle strade

di Tino Bedin

Il raddoppio del ponte sul Muson dei Sassi alla Castagnara può diventare anche il segno visibile dell'attività dell'amministrazione comunale di Cadoneghe e del gruppo consiliare Cadoneghe Città e Ambiente che l'ha espressa.
L'allargamento della "porta" che mette in collegamento Cadoneghe e Padova era atteso da decenni dai cittadini e da decenni era oggetto di incertezze nelle amministrazioni pubbliche e di conseguenti cambi di soluzione. "Era ora", diciamo come cittadini, anche se non era scontato che l'ora fosse davvero arrivata: finalmente il ponte si fa, perché con tenacia l'amministrazione comunale di Cadoneghe ha lavorato per superare le diverse ipotesi e per far collaborare tutti gli enti interessati.
Quest'opera non è però solo il soddisfacimento di una richiesta antica. Il doppio ponte sul Muson è una delle condizioni strutturali per consentire il prolungamento della linea del metrotram fino a Cadoneghe. Senza un accesso appropriato, la richiesta di entrare nella linea del tram sarebbe stata del tutto velleitaria. Ora che la "porta larga" c'è, Cadoneghe può dedicarsi ad affrontare gli altri aspetti del progetto di tram fino a Mejaniga. In questa ottica il ponte sul Muson è una parte decisiva del futuro del nostro Comune.

Come quando si sposa una figlia
Migliorare le condizioni del presente per dare basi solide al futuro: ecco la linea di condotta lungo la quale il Gruppo Cadoneghe Città e Ambiente si è impegnato in questi anni e continuerà ad impegnarsi per conto dei concittadini.
Il futuro sarà delineato nel prossimo piano di assetto territoriale (è il nome nuovo del piano regolatore), che Cadoneghe sta precisando sia con tutta l'area metropolitana di Padova sia, più in dettaglio, con Vigodarzere. Ma lo sviluppo sarà sostenibile solo mettendo in ordine quello che già c'è. È del resto quello che facciamo nelle nostre famiglie, quando in vista della nascita di un figlio o del matrimonio di una figlia provvediamo a fare lavori straordinari o anche nuovi per rendere accogliente l'abitazione in modo che le novità che arrivano trovino un ambiente favorevole.

Oltre due milioni per la manutenzione stradale
Il bilancio comunale 2008, che tempestivamente il Gruppo consigliare Cadoneghe Città e Ambiente ha formalmente approvato, conferma con le cifre questa scelta di futuro sostenibile.
Oltre un milione e 100 mila euro sono spendibili nel 2008 per la sistemazione delle strade; un altro mezzo milione di euro sarà speso in ciascuno dei due anni successivi sempre per strade, illuminazione, marciapiedi. È la continuazione di un programma che ha coinvolto decine e decine di strade, che da decenni non avevano una manutenzione radicale.



 stampa 
www.intesacivica.eu