29 maggio 2002

Il significato di un richiamo in consiglio comunale
Nell'area della Breda più viabilità
e parcheggi assieme alle abitazioni

Giusta la valorizzazione delle volumetrie
di Mirco Gastaldon

Il distinguo che ho fatto in consiglio comunale in merito all'intervento di riqualificazione nell'area della Breda alla Castagnara, riqualificazione da me sempre sostenuta, ha voluto esprimere soprattutto una preoccupazione, condivisa da sempre dal Gruppo de"Il Ponte", sulla tipologia dell'insediamento; tipologia che più volte è cambiata nel corso dell'iter di approvazione del piano.
Inizialmente per quell'area era prevista una destinazione in parte a residenziale e in parte a servizi, a commerciale e a terziario avanzato con possibilità di nuove forme di impiego; alla fine, invece, si è giunti ad approvare un insediamento esclusivamente residenziale (120 appartamenti). Conseguentemente in consiglio comunale ho rilevato come l'attuale carenza di servizi nella zona (strade, parcheggi, collegamenti alla viabilità principale e secondaria) possa accentuarsi qualora non fosse previsto un ulteriore adeguamento dei servizi.
È pertanto pretestuoso, come fa una parte politica di Cadoneghe, confondere la lista della totalità delle opere e dei servizi di cui potrebbe essere oggetto la zona della Breda con ciò che invece è equo chiedere ai lottizzanti. Su questo punto infatti l'amministrazione ha applicato la valorizzazione delle volumetrie edificabili ai valori di mercato con un apprezzamento rilevante rispetto alle iniziali ipotesi.

stampa