23 maggio 2002

Un nome che identifichi questa parte in sviluppo del Comune
"Cadoneghe Sant'Andrea":
un'identità dalla comunità

Ora è… solo "Cadoneghe" e in molte occasioni
crea qualche difficoltà

di Tino Bedin

Tino Bedin
Tino Bedin
C'è un problema… linguistico che anche l'attività del Gruppo di lavoro recentemente costituitosi a Cadoneghe (vedi la pagina del Forum del nostro sito) ripropone: come chiamare Cadoneghe (intendendo la zona della Parrocchia di Cadoneghe) per non confonderla con Cadoneghe (inteso come Comune).
Non è certamente un problema fondamentale, ma nella vita di una comunità è importante potersi identificare. Inoltre questa parte del Comune sta ora vivendo una fase di crescita che porta - ed ha già portato - nuovi cittadini, che ancora di più hanno il diritto di "chiamarsi per nome", specie nel momento in cui dialogano tra di loro o con l'amministrazione comunale o con altre parti del Comune.
Il nuovo Gruppo locale ha provato ad usare la definizione di "Cadoneghe storica", ma anch'essa si presta ad equivoci, perché storicamente il Comune di Cadoneghe non si formato per allargamento di un centro che era a Cadoneghe-Parrocchia; altrettanto "storiche" (come ha bene illustrato Albino Bellon nel suo libro "Prima di Cadoneghe") sono altre aree del Comune, non solo a Mejaniga, ma anche a Bagnoli e a Bragni. Con il nome di "Cadoneghe storica" qualcuno potrebbe intendere dunque altre aree del territorio.
E allora mi permetto un'idea: chiamiamo questa zona di Cadoneghe con il suo nome proprio, quello attorno al quale ha fatto comunità, pur senza… adoperarlo abitualmente, quello della parrocchia; chiamiamola "Cadoneghe Sant'Andrea". È un nome composto che valorizza "Cadoneghe", come definizione dell'intero comune e quindi ribadisce che è qui il centro del territorio; contemporaneamente con "Sant'Andrea" sottolinea la prima ragione della comunità, quella che da sempre la identifica. "Cadoneghe Sant'Andrea" mi sembra un buon nome per dare radici al nuovo che si sta realizzando.

  Lucio Costa - Circa il tema "Cadoneghe Sant'Andrea: un'identità dalla comunità", le sue osservazioni sono pertinenti, tuttavia non sono molto convinto del nome che mi pare un po' inflazionato in zona. Penso che una approfondita ricerca storica potrebbe fornire utili suggerimenti alternativi. Comunque l'argomento mi sembra interessante e sono disponibile ad approfondirlo.
30 maggio 2002

  Giuseppe La Rosa - Egregio senatore, mi sembra una buona proposta che sicuramente stimolerà l'interesse dei cittadini.
25 maggio 2002

stampa