2 dicembre 2003

Informatizzazione e riorganizzazione degli uffici comunali
Nuovi sistemi per un’amministrazione “aperta”
di Mirco Gastaldon

L’Amministrazione di Cadoneghe si è dotata, nel corso di questi anni, di personale specializzato e di consulenti per il raggiungimento di importanti obiettivi quali l’informatizzazione dell’Amministrazione Comunale e la riorganizzazione degli uffici.
Il progetto che l’Amministrazione ha realizzato in materia di informatizzazione riflette il profondo cambiamento che sta interessando la Pubblica Amministrazione: da una visione della Pubblica Amministrazione storicamente “chiusa” si intende passare ad una struttura orientata al servizio del cittadino che chiede sempre maggiore trasparenza e facilità di accesso all’informazione. Il sistema sarà caratterizzato da fitti scambi informativi tra strutture organizzative e ambiente esterno.

Formazione del personale per obiettivi precisi
Il personale è stato formato per raggiungere i seguenti obiettivi:
1 - realizzazione dell’informatizzazione condivisa e rispondente alle effettive esigenze degli uffici, evitando sovrapposizioni o ridondanze tra gli uffici di strumenti e funzioni informatizzate. Questo attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti software indicati dai singoli uffici in funzione delle loro esigenze
2 - attuazione di un piano di informatizzazione degli uffici comunali con la creazione di una struttura di rete in grado di far colloquiare tutti gli uffici amministrativi dotando il personale comunale di nuove attrezzature (personal computer)
3 - predisposizione di un piano di formazione del personale per il raggiungimento della certificazione europea dell’operatore informatico (ECDL) ottenuta dal 75% dei dipendenti
4 - realizzazione di un sistema di comunicazione interno (intranet) e, a breve, esterno (internet) per una migliore qualità della comunicazione interna e di trasparenza verso la cittadinanza.

In linea con questi principi, gli ulteriori obiettivi in fase di raggiungimento sono:
1 - sviluppare servizi on line erogabili via Internet (e-government)
2 - attivare servizi integrati (Sportelli Unici con Amministrazioni contermini, cooperazione tra uffici comunali ed Enti esterni, ecc.)
3 - perfezionare gli strumenti a supporto dei servizi e delle decisioni pubbliche (Catasto, Piano Territoriale)
4 - promuovere i servizi del territorio attraverso il Marketing territoriale (zone industriali, trasporti, aree commerciali)
5 - favorire la partecipazione e l’informazione dei cittadini alle scelte di governo attivando servizi di democrazia elettronica (consultazione preventiva, raccolta informazioni)

Riorganizzazione degli spazi per gli uffici: maggiore accessibilità Le dimensioni e la complessità del progetto di informatizzazione hanno imposto un suo sviluppo in più anni; di pari passo è andata la riorganizzazione degli uffici e delle procedure. Nel dettaglio in questi anni si è raggiunta: la decentralizzazione dell’Ufficio Tecnico nella nuova struttura posta presso lo stadio comunale, la definizione di un nuovo titolario per l’archivio comunale, la reingenierizzazione di tutti i processi interni dei servizi comunali,la predisposizione e l’utilizzo di un sistema per la "pianificazione e gestione dei progetti" (gestione grafica dei processi, dei tempi e delle risorse), la predisposizione dello sportello Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), la definizione dello Sportello Unico per le Attività produttive con il Comune di Vigonza (SUAP), la realizzazione dello sportello multifunzionale per il cittadino. Tale sportello (che fisicamente andrà ad occupare tutto il piano terra dell’attuale sede municipale) servirà il cittadino nell’accedere più celermente alle informazioni e alle procedure necessarie per ricevere i servizi comunali (servizi al cittadino, pratiche di anagrafe, avvio di procedimenti in genere) senza dover ricercare le informazioni nei vari e diversi uffici.

Gli obiettivi futuri del programma: interoperabilità interna e servizi on-line per i cittadini
- Continuare il lavoro di impulso all’utilizzo dei servizi di interoperabilità (posta elettronica, scambio e condivisione informazioni) all’interno dell’Amministrazione e con le altre Amministrazioni locali e centrali, partendo da progetti di interscambio Catasto-Comuni. In particolare, realizzare l’interconnessione e l’interoperabilità delle reti, attivando al tempo stesso adeguate misure per la sicurezza dei sistemi informativi e delle reti stesse. Avviare inoltre l’attivazione della firma digitale nell’ambito degli atti amministrativi.
- Dare priorità alla realizzazione del Sistema Informativo Cartografico Comunale, utile a tutte le strutture che operano al controllo e governo del territorio comunale, realizzando la Banca Dati Centrale Territoriale ed i principali livelli del S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) per informare il cittadino e dialogare con i professionisti.
- Continuare la diffusione e la conoscenza delle tecnologie informatiche aggiornando la conoscenza informatica di tutti i dipendenti comunali utenti di computer, prevedendo anche percorsi formativi specifici per i referenti informatici delle varie strutture. Perfezionare le competenze specialistiche dei dipendenti tecnici dell’area informatica, allineandole a quelle del settore privato, in termini di conoscenza delle tecnologie più avanzate, mediante la continuazione di programmi di aggiornamento.
- Accelerare lo sviluppo della piattaforma e-government per l’erogazione di servizi on-line al cittadino, mediante l’uso del riconoscimento elettronico (carta) e della firma digitale ed accessibili attraverso il portale del Comune di Cadoneghe.

stampa