di Mirco Gastaldon
Nell'approssimarsi del termine di questo mandato, in qualità di Sindaco che ha sempre ottenuto da Il Ponte - Intesa civica per Cadoneghe sostegno concreto nella propria azione amministrativa, risulta d'obbligo una considerazione su quanto operato in questi anni.
Prima di tutto va sottolineato come dal 1995 - anno in cui sono entrato a far parte de "Il Ponte" - ogni posizione amministrativa sia stata oggettiva, non determinata da preclusioni di carattere ideologico o da posizioni preconcette. Si è sempre trattato di posizioni moderate, cresciute e maturate attorno all'unico aspetto che da sempre ha motivato l'agire civico della lista e dell'amministrazione di cui è parte integrante dal 2004 ad oggi: le necessità dei cittadini, i loro problemi e l'aspettativa del territorio.
Oggi più di ieri è difficoltoso amministrare con sempre minore disponibilità di risorse: in queste circostanze difficili le persone che costituiscono l'espressione civica di Cadoneghe Città e Ambiente hanno saputo avanzare proposte, ideare soluzioni, proporre una modalità di amministrare in grado di sopperire alle difficoltà che tutti i governi nazionali che si sono succeduti in questi cinque anni non hanno saputo sentire. Infatti il nostro è un territorio dinamico, con molte aspettative, desideroso di competere ma allo stesso tempo affamato di servizi e supporti alla persona, che vengono costantemente messi in discussione da tagli di trasferimenti statali e patti di stabilità.
Aver saputo mantenere e ampliare i servizi, aver portato a termine manutenzioni straordinarie e aver offerto in ogni settore maggiori risposte alla nostra cittadinanza è anche merito delle persone che hanno saputo dedicarsi a questi fini. Sono certo che per il prossimo futuro non mancherà la coscienza civica che Cadoneghe ha sempre saputo esprimere nel volontariato amministrativo. A queste persone che lavoreranno per il loro paese, come cittadino, va si da ora il mio sentito grazie per il loro impegno.
Mirco Gastaldon è sindaco di Cadoneghe