IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
Dialogo / Da Colonia a Cadoneghe

19 SETTEMBRE 2005

La comunità adulta deve farsi accogliente
Un messaggio di speranza dei giovani
dal cuore della vecchia Europa

Il lavoro su progetti autonomi

di Maurizio Brotto

Io ho vissuto questo avvenimento di riflesso e attraverso i media, che ne hanno dato ampia risonanza, ho potuto seguire dei flash dello scandire degli incontri e delle preghiere così come i tanti applausi al Papa. Diciamo che questo evento ha caratterizzato il mese di agosto. Per molti è stata l'occasione per scoprire che Dio non è fuori moda nel nostro tempo per altri invece ne è stata un'ulteriore conferma."
."L'inventore" di questi straordinari incontri di giovani è stato Giovanni Paolo II, ma quest'anno è stato il nuovo Papa Benedetto XVI a dare il là a questa significativa manifestazione. Al Pontefice la circostanza ha pure offerto la possibilità di incontri ecumenici con i rappresentanti di altre Chiese e Comunità ecclesiali, la visita alla sinagoga, l'incontro con i rappresentanti di alcune Comunità mussulmane ai quali il Papa ha manifestato le speranze e le preoccupazioni del difficile momento storico che stiamo vivendo.
Dal cuore della vecchia Europa si è potuto evincere che sono stati soprattutto i giovani a rilanciare il messaggio di speranza e a scoprire che la Chiesa cattolica può diventare una grande famiglia mediante la quale Dio rimane l'unico referente indiscusso in grado di richiamare a se popoli di giovani di diverse culture, razze e continenti.
Ora i giovani che hanno avuto la fortuna di andare a Colonia o che cercano di vivere secondo le indicazioni che sono state loro date hanno bisogno di trovare in questa società indicazioni di concreta collaborazione ed attuazione. Le Comunità civili ed amministrative dovrebbero offrire loro luoghi in cui crescere e formarsi nel volontariato e nella solidarietà così come loro stessi, dovrebbero anche abituarsi di non aspettarsi grandi cose dal mondo dei "grandi" e quindi di iniziare a lavorare per i propri progetti da subito.

Maurizio Brotto è consigliere comunale di Cadoneghe.
Intervento al Dialogo "Da Colonia a Cadoneghe", Sala Consiliare di Cadoneghe.


 stampa 
www.ilponte.to