IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
Un anno di cinque / Il Ponte

5 LUGLIO 2005

FARE GRUPPO
STILI E METODI DI LAVORO DEL GRUPPO CONSILIARE
"CADONEGHE CITTÀ E AMBIENTE"

Ad un anno dall'avvio dell'esperienza del gruppo consiliare "Cadoneghe Città e Ambiente", l'assemblea di gruppo, su iniziativa di otto suoi membri, ha compiuto un approfondimento del metodo di lavoro amministrativo sia all'interno del gruppo, sia per rendere sempre più efficace e comprensibile la propria attività ai cittadini. L'approfondimento ha portato alla stesura di un breve documento, cui hanno in particolare lavorato il capogruppo Andrea Rossanese e i consiglieri comunali Alessandra Barbieri, Silvio Cecchinato e Roberto Favero.
Pubblichiamo il testo del documento.

Il programma "Cadoneghe che vogliamo" presentato ai cittadini e sottoscritto dalle forze politiche di maggioranza in data 29.10.2004 e il Programma di governo votato dal Consiglio comunale sono il riferimento programmatico per il Gruppo "Cadoneghe Città e Ambiente". Lo Statuto Comunale è il riferimento per il metodo operativo seguito dagli organi dell'Amministrazione Comunale, cioè Consiglio Comunale e Giunta Municipale.

LINEE PROGRAMMATICHE DI GOVERNO
Il sindaco organizza periodicamente la verifica delle linee programmatiche di governo. Tale verifica deve avvenire:

  • prima dell'approvazione del bilancio preventivo e del correlato Piano Triennale delle Opere Pubbliche e prima dell'approvazione del conto consuntivo;
  • con cadenza almeno semestrale e qualora il sindaco lo reputi necessario ed urgente o lo richieda la metà più uno dei componenti dell'assemblea di maggioranza;

  • Tale verifica delle linee programmatiche avverrà di norma negli stessi tempi anche con i partiti che sostengono la maggioranza consiliare di "Cadoneghe Città e Ambiente".

    LA MAGGIORANZA
    L'assemblea di maggioranza è convocata di norma ogni 15 giorni dal capogruppo. Di essa è redatto il verbale. L'assemblea stabilisce di massima i punti all'OdG della seduta successiva.
    Il capogruppo assicura, tramite i componenti in giunta municipale, che ai consiglieri comunali sia fornita tempestivamente adeguata documentazione sui temi da trattare, salvo situazioni di forza maggiore.
    L'assemblea di maggioranza può articolarsi in "gruppi di lavoro" su particolari ambiti tematici e con riferimento ai problemi emergenti.

    L'ATTIVITÀ IN CONSIGLIO COMUNALE
    I consiglieri comunali rispettano al massimo gli orari di convocazione delle riunioni, sono presenti ai consigli comunali, salvo reali impedimenti di forza maggiore.
    Per ogni riunione del consiglio comunale l'assemblea di maggioranza esamina i punti all'ordine del giorno, indica gli eventuali interventi e stabilisce la scelte di voto.
    I consiglieri comunali manifestano preventivamente in preconsiglio il proprio voto ogniqualvolta ritengano di non poterlo uniformare a quello stabilito dell'assemblea di maggioranza, soprattutto se detto voto attiene a decisioni su questioni etico-morali e/o strettamente personali.
    Le interrogazioni e le interpellanze costituiscono uno degli strumenti con cui i consiglieri comunali interpretano le esigenze della popolazione; per questo ciascun consigliere ne discute preventivamente in maggioranza; da parte sua il gruppo consiliare può assumere come propria l'iniziativa di un suo componente.

    NELLE COMMISSIONI CONSILIARI
    Il Gruppo "Cadoneghe Città e Ambiente" valorizza, secondo le competenze di ciascuno dei propri membri, le commissioni consiliari permanenti sia nelle funzioni consultive, che in quelle di approfondimento e di proposta.

    IN GIUNTA
    L'attività della giunta (convocazioni, redazione dell'ordine del giorno, aspetti funzionali) è organizzata secondo lo Statuto Comunale e la Legge.
    Il sindaco e gli assessori sono impegnati a sviluppare la collegialità della giunta come metodo di lavoro e di assunzione di decisioni.
    Il sindaco convoca la giunta in seduta di programmazione di norma ogni 15 giorni (o più frequentemente laddove se ne ravvisi la necessità) e ne organizza e presenta i temi di discussione, tenendo conto delle proposte ricevute preventivamente dai singoli assessori.
    Gli assessori svolgono, per le materie loro assegnate, la relazione introduttiva sugli argomenti all'esame della giunta.

    LE DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI
    Il conferimento formale da parte del sindaco di incarichi ai consiglieri comunali, ora previsto dallo Statuto Comunale dopo le modifiche apportate all'art. 24, comma 2 bis, è strumento sia di raccordo tra giunta e gruppo consiliare sia di valorizzazione delle competenze e della rappresentanza di ciascun consigliere comunale.
    Per questo, ottemperando a quanto previsto dal nuovo comma dell'art. 24 dello statuto, il conferimento di incarichi è di volta in volta definito dalla giunta nella sua collegialità, sulla base di orientamenti presentati in assemblea di maggioranza.
    Le deleghe informali impartite dal sindaco ed accettate il 2 luglio 2004 concludono l'operatività con il conferimento degli incarichi sulla base del novellato articolo 24.

    CON I CITTADINI
    Per quanto attiene alla partecipazione attiva dei cittadini, il Gruppo "Cadoneghe Città e Ambiente" conferma che i due aspetti preponderanti dell'azione di governo di questa consigliatura, sono l'uso delle risorse economiche e l'uso del territorio.
    Il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali assumono l'impegno di avviare da subito un processo di partecipazione attiva dei cittadini alle scelte operative dell'amministrazione comunale. Tale processo si realizzerà attraverso il bilancio partecipativo, il bilancio sociale e l'urbanistica partecipata, i cui modelli saranno approvati e sperimentati rispettivamente con il bilancio di previsione 2006, il bilancio operativo-consuntivo 2005 e l'intervento cosiddetto "Grosoli-PL4". Contemporaneamente, tenuto conto dell'esito in itinere di tali sperimentazioni, si procederà agli opportuni interventi normativi di natura statutaria e regolamentare.

    Alessandra Barbieri ___________________
    Silvio Cecchinato ___________________
    Roberto Favero ___________________
    Andrea Rossanese ____________________

    Mirco Gastaldon __________________
    Maurizio Angelini ___________________
    Adriano Baldin ___________________
    Paolino Beccaro ___________________
    Tino Bedin ___________________
    Stefania Berto ___________________
    Rinaldo Contin ____________________
    Chiara Giacon ____________________
    Saverio Iarrera ____________________
    Luisa Pavanello___________________
    Walter Poggi ____________________
    Alberto Savio ____________________
    Letterio Turiaco ___________________


     stampa 
    www.ilponte.to