2 settembre 2002

Comunicato stampa
Il sito internet del Ponte
è una delle… piazze di Cadoneghe

Molti gli spazi aperti alla voce dei cittadini

"Una media di 75 contatti giornalieri sono una buona ragione per tenere fresco il nostro sito internet", dice il senatore Tino Bedin, presidente dell'Intesa civica Il Ponte e direttore di "Il Ponte on Line". Dal marzo del 2000 l'Intesa civica ha affianco alle periodiche informazioni scritte ai cittadini questa porta sempre aperta sulle proprie idee, sulle proposte per Cadoneghe, sull'attività dell'amministrazione comunale, che vede l'impegno diretto del Ponte.
"Ma l'ambizione che abbiamo - continua il senatore Bedin - è soprattutto quella di creare attraverso il web quella piazza di comunità che è indispensabile anche in un comune moderno e rinnovato quale Cadoneghe. Per questo la prima cosa che si incontra nella pagina di apertura del Ponte on Line è lo spazio dedicato alle lettere dei cittadini".
Oltre al Forum, il sito ha aperto recentemente anche un'altra finestra di interventi diretti: la rubrica "Intervista ai cittadini", in cui chiede il loro parere su argomenti specifici. Il primo è stato dedicato all'idea di un collegamento di Cadoneghe al progetto di tram-bus di Padova.
Ancora destinate ai cittadini sono le informazioni nella rubrica "In comune": vi si trovano sempre in linea notizie che l'amministrazione comunale ha già diffuse, ma che possono essere state dimenticate: dalla lotta alla zanzara tigre, al pagamento dell'Ici. "In parte - continua Tino Bedin - stiamo anche sperimentando, senza ambizioni certo, alcune caratteristiche di un sito municipale, che i grandi comuni hanno realizzato e che nelle debite proporzioni riteniamo interessante anche nelle dimensioni di Cadoneghe".
Una parte rilevante dei contenuti del sito è ovviamo dedicata alle notizie che riguardano le idee e l'attività dell'Intesa civica. Il sito è strutturato per rubriche (dall'ambiente allo sport, dall'urbanistica alla cittadinanza), mentre ognuno dei componenti dell'Intesa civica con incarichi istituzionali ha una propria pagina. "Certo - conclude Tino Bedin - è una maniera per far conoscere quello che si propone e quello che si fa; ma internet è importante perché conserva la memoria: i cittadini possono tornare indietro nel tempo e valutare chi li rappresenta. Anche questo per noi è un modo di fare… ponte tra le istituzioni e la società".

stampa