5 gennaio 2001

5 gennaio 2001: si è costituito il Gruppo Consiliare "Il Ponte"
Il Ponte ha costituito il suo gruppo consiliare.
di Maria Cocchiarella

Con questa lettera Maria Cocchiarella, eletta capogruppo, ha ufficializzato la nascita del Gruppo, composto anche da Paolino Beccaro, Alberto Savio, Carlo Lazzaro e Rinaldo Contin (Mirco Gastaldon è assessore esterno e vicesindaco)
    "Le ultime riunioni di giunta municipale dell'anno 2000 sono state caratterizzate da una serie di decisioni prese a maggioranza in un Organo che per natura istituzionale e per scelta di rappresentanza popolare si caratterizza invece come collegiale. Le decisioni sono state prese su materie non di competenza di singoli assessori, ma di rilevante coinvolgimento della collegialità dell'Organo Amministrativo. Il Sindaco ed i membri della Giunta municipale che si richiamano alla coalizione di Cadoneghe Democratica della coalizione hanno con questo compiuto una scelta che esprime la volontà di una diversa procedura nella definizione delle scelte amministrative.
    I Consiglieri comunali e gli Assessori municipali che si richiamano all'Intesa civica Il Ponte prendono atto di questa volontà dei colleghi di maggioranza. Per questo decidono di costituire fra di loro il Gruppo consiliare Il Ponte. Ne fanno parte i consiglieri Maria Cocchiarella, Rinaldo Contin, Carlo Lazzaro, Alberto Savio e gli assessori municipali Paolino Beccaro e Mirco Gastaldon. Nello spirito dell'Intesa civica il Gruppo consiliare del Ponte è aperto ad altri apporti. Come proprio capogruppo ha eletto Maria Cocchiarella.
    Nell'articolazione dei loro lavori le Istituzioni municipali (Sindaco, Giunta e Consiglio) terranno conto della nuova organizzazione del Consiglio Comunale.
    Nella determinazione delle scelte la Maggioranza amministrativa, di cui il Gruppo consiliare Il Ponte è componente essenziale, troverà i percorsi che consentano coinvolgimento e condivisione. La prima ed essenziale scelta che proponiamo al confronto con le altre componenti della maggioranza (e, per quanto riguarda l'autonoma iniziativa civica, con i cittadini di Cadoneghe) ha per tema le priorità, che il Gruppo consiliare Il Ponte così individua sulla base del programma proposto agli elettori:
- riorganizzazione delle manutenzioni ordinarie ed immediato avvio di quelle straordinarie;
- sistemazione cimitero e area nuove cappelline;
- sistemazione della viabilità interna ed esterna, con particolare urgenza per i collegamenti con la Statale del Santo;
- ristrutturazione del patrimonio comunale;
- ristrutturazione degli impianti scolastici per l'applicazione dei nuovi cicli di istruzione;
- ampliamento della zona industriale;
- realizzazione Parco degli Aceri e Centro civico polifunzionale, con ufficio postale e ristrutturazione ex "Casa Pinton";
- progettazione del nuovo centro di Mejaniga e del nuovo centro della Castagnara;
- recupero intelligente delle aree dismesse: Breda, Grosoli, PL4.
    La cornice all'interno della quale assumere decisioni sulle priorità indicate è il rispetto della sostanza dell'attuale Piano regolatore ed in particolare che Cadoneghe non possa superare la soglia limite di 20 mila abitanti.
    Il Gruppo consiliare Il Ponte si augura che la diversa articolazione del proprio apporto alla maggioranza e la condivisione delle scelte relative alle questioni prioritarie sopra indicate rafforzeranno la capacità amministrativa della Giunta municipale e, di conseguenza, il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini di Cadoneghe.
Con i più cordiali saluti.