14 maggio 2000
Democrazia diretta: ilponte.to è una nuova sede politica a Cadoneghe
Sul sito internet del Ponte molte persone possono decidere insieme le cose comunali
La circolazione delle informazioni si accompagna alla possibilità di intervento
di Alberto Savio

Il Ponte ha un suo sito Internet raggiungibile all'indirizzo http://www.ilponte.to.

Il sito, pur essendo online da poche settimane, ha già fatto registrare un buon numero di accessi, a dimostrazione del fatto che anche a Cadoneghe questo nuovo mezzo di comunicazione si sta diffondendo molto rapidamente. È intenzione del nostro gruppo utilizzare nel modo più efficace le opportunità che Internet offre alla vita democratica e alla partecipazione civile: Internet consente un dialogo immediato, circolare e trasparente fra cittadini e istituzioni, molto più dei media tradizionali.
L'obiettivo ultimo è quello di creare una sorta di "consiglio comunale aperto" e di passare dalla partecipazione alla "codecisio-ne". Molte più persone possono cioè decidere insieme, avendo le medesime informazioni.
La nostra è una scelta impegnativa: dal punto di vista organizzativo (richiede risorse umane, volonta-ria-to ed anche risorse economiche), ma anche dal punto di vista democratico. Un sito Internet è infatti anche uno scaffale nel quale trovare in ogni momento (anche dopo tanto tempo dalla loro produzione) idee e notizie che possono offrire elementi di giudizio. I primi risultati sono molto incoraggianti: alle nostre caselle di posta sono arrivati messaggi di concittadini che commentavano i nostri articoli apportando un proprio personale contributo di proposte e di idee.
Sul sito del Ponte abbiamo attivato da qualche giorno anche una Mailing List. La Mailing List è uno strumento molto utile, perché consente una discussione su temi di comune interesse basata sulla posta elettronica: si può inviare un messaggio a una lista di indirizzi e-mail e si può riceverere nella propria casella tutti i messaggi spediti alla lista. L'iscritto alla Mailing List non sa quanti e chi sono gli altri iscritti: c'è un indirizzo e-mail al quale mandare il messaggio (nel nostro caso è ml@ilponte.to) ed è poi il server (il computer che gestisce il sistema di posta) che da solo reinvia il messaggio a tutti i partecipanti.
La procedura di iscrizione e di cancellazione è automatica e si può effettuare direttamente dalle pagine del sito.
Anche attraverso questa iniziativa Il Ponte online vuole essere non una "vetrina" nella quale esporre la "merce" della nostra Intesa, ma il nostro contributo alla democrazia della codecisio-ne. Solo un contributo: il resto lo metteranno gli altri gruppi e soprattutto i cittadini.