IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
30 marzo 2007
Roberto
Conservare le vere memorie della Breda
La destinazione della "cattedrale"

Oggi sono passato in via Bordin e mi sono fermato per guardare i "ruderi pompeiani" che dovranno restare per ricordare il passato industrioso di Cadoneghe. Passi per la cosiddetta "basilica", che può avere un certo valore architettonico e, se recuperata bene, dovrebbe anche essere interessante, ma le colonne sono un non senso lasciarle, sono brutte, sicuramente costose per la manutenzione e non ricordano un bel nulla, sembrano i resti di un incendio o un terremoto quando è caduto il tetto che sostenevano.
I soldi è meglio spenderli per altre necessità che mi sembra non manchino, anzi.

risponde Il Ponte
Anche idee buone, tradotte nella pratica, mostrano a volte limiti davvero forti. L'idea architettonica di "segnare" lo spazio occupato dalla fonderia della Breda ha un suo fondamento, ma staccata dal contesto generale si traduce poi in una rappresentazione "incomprensibile", cioè l'esatto contrario del fine per cui alcuni pilastri dovrebbero essere conservati: il mantenere la memoria e l'evocare il passato.
Per il grande spazio della "cattedrale" occorre progettare - contestualmente alla salvaguardia - anche l'utilizzo per evitare di creare un involucro vuoto, senza vita e quindi - anche in questo caso - incapace di memoria.

ilponte@intesacivica.eu


  stampa 
www.intesacivica.eu