IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
12 gennaio 2006
Stefano
Sarà di nuovo ombreggiato il viale alla Castagnara?
Subito sostituite le piante ammalate

Oggi andando a prelevare mio figlio alla scuola materna Girasole, ho avuto l'amarissima sorpresa della scomparsa, a seguito di taglio incondizionato, del bel viale alberato che collegava la pista ciclopedonale di fronte alla direzione didattica con il Parco della Repubblica. Oltre ad ombreggiare il passaggio nei mesi estivi dell'utenza scolastica, creava una barriera perfettamente ecologica e di privacy fra due costruzioni così vicine come il nuovo complesso residenziale a semicerchio e le retrostanti tre palazzine prospicienti il parco.
Dispiaciuto della mancata sensibilità di fronte a quelle decine di alberi, e all'abbattimento di quell'ombreggiatura naturale cresciuta in decenni di onorato servizio la saluto.

risponde Mirco Gastaldon
Gentile Famiglia, prima di entrare nel merito della vicenda evidenziata vi facciamo cortesemente rilevare, nella speranza che non vi sia una mancanza di fiducia, che ogni atto è conseguente a precise motivazioni di natura tecnico-amministrativa. Nella fattispecie sono stati considerati gli aspetti ambientali, tecnici e di sicurezza pubblica.
Gli alberi in questione erano ammalorati internamente. Questo creava elevata fragilità e conseguente insicurezza. La potatura eseguita a maggio 2005 non ha dato gli effetti desiderati per quanto riguarda il possibile rinforzo delle piante stesse. Si sono verificati casi di caduta rami e le ultime intemperie avevano reso l'impianto degli alberi fragile al punto che i rami figuravano "aperti".
Detto questo ci siamo premuniti di prevedere la completa sostituzione degli stessi (a completo carico di privati che sponsorizzano l'operazione) con carpine (altezza di 3-4 metri) che negli anni arriverà ad assicurare la privacy richiesta dai privati mantenendo la gradevolezza del viale con alberi di maggior qualità. Alberi di altezza superiore tecnicamente non avrebbero attecchito con il rischio di piantumare una area per poi dover nuovamente reintervenire.
Quindi le azioni intraprese poggiano esclusivamente su rilevanze tecniche e sull'interesse della comunità. Inoltre anticipiamo come è necessario nei prossimi anni intervenire nella sostituzione o deciso abbassamento di tutte le alberature a pioppo che sono presenti nel territorio e versano in analoga condizione: il primo intervento è previsto a partire da lunedì prossimo in più punti del territorio. La sostituzione avverrà con essenze autoctone e di basso impatto allergenico.


  stampa 
www.ilponte.to