11 novembre 2002

Roberto di Pietro, Padova
La rotatoria alla Castagnara: un esperimento "atroce"
I problemi ci sono, ma anche restare come prima era un problema

Quanto dovrà durare l'atroce esperimento della "rotatoria" della Castagnara se già se ne sono viste dai primi giorni le conseguenza disastrose sul traffico? Sembra uno scherzo cinico alle spalle di chi è costretto a transitare tutti i giorni: anziché sveltire il traffico (ma perché mai dovrebbe!?) la rotatoria lo rallenta in modo spaventoso. Le code sono diventate chilometriche e mentre, superata SAIMP, in uscita da Padova, il traffico fluiva invariabilmente costante oggi è rallentatissimo per l'effetto chicane (rallentatore) della rotatoria. Per lo stesso effetto ho trovato coda in entrata a Padova alle otto e mezza di sera. Non s'era visto mai nemmeno ai tempi più bui negli anni novanta. Il meglio è nemico del bene! Ripristinate il traffico canalizzato di prima. La nuova rotatoria rallenta traffico e costringe a manovre impossibili per uscirne mentre Pontevigodarzere e la Castagnara si affumicano. Fate presto qualcosa.

L'automobilista evidenzia giustamente l'insorgere di code in uscita da Padova create dalla rotatoria. Questo è dovuto al fatto che ora le uscite da Cadoneghe occupano per prime la rotatoria essendo il traffico in uscita da Padova meno continuo. Quindi chi esce da Padova e cerca di immettersi nella Statale del Santo trova la rotatoria impegnata. La segnaletica verticale indicante la duplice possibilità di immettersi in Statale anche attraverso via Marconi solleverebbe la situazione. Ma tale segnaletica potrebbe essere posizionata solo su rotatoria definitiva.
Segnalo allo stesso tempo che nella sperimentazione (perché di questo si tratta) si disincentiva (e lo si dovrà fare ancora meglio) traffico ingiustificato (dalla Statale del Santo verso via Gramsci e viceversa. Vi sono alternative e la segnaletica verticale dovrà essere resa più chiara per far evitare l'incrocio in particolare agli automobili non abituali.
-Infine una non trascurabile causa di rallentamenti (verificati) è dovuta alla non conoscenza della viabilità conseguente all'utilizzo della rotatoria e ad un certo numero di "scrupolosi osservatori" che rallentano e "studiano la situazione" nel loro passaggio.
Tutto questo per dire che vi sono senza dubbio dei discreti problemi, ma che la sperimentazione, per portare ad una situazione giudicabile, necessita di tempi medi per poter fornire dei dati non soggettivi e legati al disagio iniziale.
Tutti noi tenteremo non ci si dilunghi, nel tentativo di provare e trovare diverse soluzioni al problema., che - è bene non dimenticarlo - c'era anche prima della rotatoria: verso, ma c'era; ed è la ragione per cui si sta cercando la soluzione. Metrobus, nuovo ponte sul Muson… sono soluzioni a lungo termine. Nel frattempo studiamo, oggettivamente, anche soluzioni intermedie.
Ogni osservazione per migliorare la situazione è naturalmente gradita ed attesa.