1 luglio 2002

Michele Schiavo
Cartelli stradali con i nomi
per dare identità alle zone di Cadoneghe

Un modo molto concreto perché le comunità di "riconoscano"

Desidero segnalare la mia perplessità sul rinominare la frazione di un Comune storico. Perplessità che collego alla mancanza di informazione o alla sottovalutata necessità di evidenziare topograficamente le varie frazioni con i "nomi di battesimo ultimi" e distribuire tale documento a tutte le famiglie nei modi e nei tempi più consoni.
I nuovi "immigrati" nella frazione Cadoneghe avranno possibilità di conoscere meglio anche i nomi delle altre frazioni (nomi che andrebbero posti anche su segnaletica verticale nell'ambito del territorio comunale), avranno possibilità di costituirsi mentalmente dei punti di riferimento ben precisi: la chiesa di Cadoneghe (dedicata a sant'Andrea), non è la chiesa di Mejaniga (dedicata a sant'Antonino), eccetera.

Riconosco che le ragioni della "perplessità" sono almeno tanto fondate quanto le ragioni per una verifica dell'utilità di una precisazione nel nome di Cadoneghe. Lasciamo aperto il dibattito, che intanto qualche indicazione la dà. Ad esempio, questa di un'azione positiva da parte del Comune sul piano dell'informazione ma anche su quello molto concreto della segnaletica stradale. Se si comincerà a "dare identità visiva sul territorio" alle varie parti di Cadoneghe, probabilmente si renderà più spontanea anche l'identificazione nei discorsi e nei documenti. Grazie dell'idea.