6 giugno 2002

Bonello Pubblicita'
Un'impresa in difficoltà per lo smaltimento dei rifiuti
Produzione ed ambiente non devono essere antagonisti

Siamo una piccola azienda artigiana posta nella z.i. Bragni. Dal 1989 esiste da sempre il problema dei rifiuti: la discarica in via Meucci e' spesso sovraccarica e ci costringe a ritornare in altri momenti. Da tenere presente che provvediamo circa una volta ogni due mesi con vari sacchi in cui vengono riposti i vari rifiuti (carta, ecc.) e a parte per altri tipi di rifiuti (forex plex, ecc.) provvediamo con ditta esterna essendo speciali anche se non pericolosi.
Ci e' capitato proprio ieri che dovevamo scaricare dell'erba tagliata dal ns.prato; non e' stata accettata - con avviso esposto dal 1°giugno- come possiamo provvedere? Perche' non esiste un maxi contenitore dove buttare anche l'erba?
E' vero che l'ambiente deve essere rispettato, ma ci devono essere anche gli strumenti per poterlo fare. Visto, inoltre, che all'anno paghiamo ca. 1.000,00= €. per un servizio che e' purtroppo carente.
Attendiamo cortese risposta.
Ringraziamo ed inviamo distinti saluti.
Bonello Pubblicita'

Abbiamo subito "girato" la segnalazione-richiesta della Bonello Pubblicità ai due assessori dell'Intesa Civica Il Ponte in modo che assumano le informazioni e possibilmente determinino anche delle decisioni rispetto alla situzione della discarica. Poiché riteniamo di interesse collettivo il problema segnalato, pubblichiamo la lettera, in modo che eventualmente anche altri cittadini intervengano sullo stesso argomento. Ci auguriamo, anche in questo modo, di riuscire a svolgere il compito di "ponte" tra cittadini ed istituzioni che è il nostro principale obiettivo.
Una sola convinzione intanto, che condividiamo con la Bonello Pubblicità: produzione ed ambiente non devono essere antagonisti; perché questo si realizzi serve certo la responsabilità delle imprese, ma il ruolo centrale - di raccordo, di organizzazione e di indirizzo - deve essere svolto dalla pubblica amministrazione: con leggi nazionali e regionali applicabili e con servizi locali attrezzati.