30 maggio 2002

Mauro Barbolini
A chi tocca tagliare l'erba
nella aree di proprietà dei condomini?

Il Comune è intervenuto per ragioni di igiene, ma la cura dell'area è di competenza dei privati

Anche quest'anno invio la ormai consueta informativa al Consiglio comunale riguardo le aree di verde site tra i condomini nelle zone via Toscanini, via Donizetti e via Cimarosa.
L'anno scorso abbiamo dovuto attendere pazientemente che l'erba crescesse ben oltre i 60 centimetri!
L'anno scorso abbiamo atteso e subìto il crollo delle piante morte e pericolanti (agosto 2001)!
L'anno scorso il nuovo responsabile dell'ufficio, Ing. Aziani, ha fatto ricerche accurate per individuare i colpevoli, ovvero per accertare che non è compito del Comune. Eppure credevo che in una amministrazione comunale fosse più importante trovare soluzioni piuttosto che colpevoli!
L'anno scorso (tardi purtroppo) si sono fatte quelle opere di bonifica degne di questo nome.
E quest'anno?
I nostri ragazzi giocano già all'aperto in mezzo all'erba alta (siamo a circa 40 centimetri!) o attorno all'erba alta!
Cosa aspettiamo? Anzi la migliore domanda è: avete contattato coloro che l'anno scorso hanno effettuato le opere di bonifica e messa in ordine delle aree? Se no, ditemi la verità? Avete intenzione di adoperarvi per la sistemazione e se si, con che tempistiche?
Attendo un vostro cenno, e vi informo che molti concittadini che abitano nell'area succitata si sentono stanchi di attendere, attendere, attendere. Ma chi? e cosa?
Grazie di tutta la sua attenzione e pazienza.

Gentile Barbolini,
la ringrazio per la segnalazione, anche perché ci aiuta a tenere il dialogo tra cittadini. Come le era stato fatto rilevare lo scorso anno a mezzo e-mail a lei indirizzata dal responsabile dell'Ufficio Tecnico Ing Aziani, l'area da lei gentilmente evidenziata è area a verde di pertinenza dei condomini delle succitate vie.
Come ha potuto notare, lo scorso anno ho richiesto un intervento all'Ufficio Tecnico. Intervento che era ed è da ritenersi straordinario. È stato fatto infatti in considerazione della scarsa igiene riscontrata, una condizione che allora perdurava da tempo. Tuttavia, nella stessa occasione il responsabile dell'Ufficio Tecnico le ha comunicato come la convenzione a suo tempo stipulata dal/i lottizzante/i tuttora vigente prevedesse che gli interventi in dette aree private di pertinenza fossero a carico della proprietà privata (condomini) e non dell'ente pubblico come è stato fatto in quella occasione.
Non c'è dunque una mancata programmazione degli interventi da parte dell'ente, in quanto non c'è competenza dell'ente stesso come precedentemente affermato.
Non sono quindi stati contattati gli operatori dello scorso anno per fare l'intervento manutentivo in questione, in quanto detti interventi dovevano e devono essere previsti dalla proprietà delle aree nei tempi e nei modi che questa ritiene maggiormente idonei e non dall'ente comunale.
Rimango comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Allo stesso tempo sono a sua disposizioni gli Uffici Tecnici Comunali preposti (Manutenzioni) per ogni informazione/verifica in merito. Il recapito telefonico è 049-8881911, e-mail manutenzioni@cadoneghenet.it. Le lascio anche il mio recapito telefonico per ogni comunicazione: 329-42.06.700.
Per evitare ogni eventuale fraintendimento (vedi articolo di stampa dello scorso anno) e per darne comunicazione agli altri condomini interessati, vedremo di utilizzare non solo il sito della nostra Intesa civica, ma anche il Notiziario Comunale.