10 maggio 2002

Luigi Sposato, Raffaele Musella
Ascoltare la gente per realizzare
Cadoneghe del nuovo millennio

Una comunità in cui è vivo il senso del territorio
e della cooperazione

Nello svolgimento di un'attività variegata e complessa, come quella di un Comune, specie in un periodo caratterizzato da un'inesauribile spinta al cambiamento ed alla realizzazione del vecchio Piano Regolatore, non è affatto scontato che le idee innovative e di miglioramento siano tutte presenti al momento in cui si realizzano i programmi. Poiché molti degli spunti logici traducibili in progetti o in migliorie al servizio dei cittadini provengono dall'esperienza, dall'agire quotidiano, dalla dinamica degli accadimenti, dalla corretta istituzione, talvolta in forme progressive.
Quindi mettere insieme un gruppo di lavoro, significa operare scelte che traducano i bisogni di una collettività in crescita, la forza del gruppo di lavoro sta proprio nella capacità di sapersi confrontare e di elaborare, con spirito di servizio e di collaborazione, le soluzioni migliori per la comunità consapevoli che non è sempre facile, e realizzabili in breve tempo. Con la presente quindi, siamo a comunicarVi che, il giorno 18 aprile 2002 presso il Patronato della Chiesa S. Andrea di Cadoneghe Storica, si è costituito il Gruppo di Lavoro denominato "Quelli che…Per Cadoneghe".
Il Gruppo di Lavoro nasce a seguito degli incontri tra Cittadini ed Amministratori del 14-3-2002 presso l'auditorium Ramin e dell'incontro tra Cittadini sempre presso l'auditorium Ramin del 11-4-2002.
"Quelli che…Per Cadoneghe" senza fini politici e religiosi, valuterà in futuro l'opportunità e la necessità di costituirsi in associazioni, comitato, o altro, aderisce invece semplicemente a n° 13 regole condivise tra i partecipanti ed opererà nel modo seguente:
1) Raccolta di informazioni dai Cittadini residenti sulle problematiche della città;
2) Segnalazione all'Amministrazione Comunale della presenza di problemi;
3) Presentazione all'Amministrazione di eventuali alternative e soluzioni a problemi esistenti;
4) Continuo aggiornamento dei Cittadini residenti sull'operato del Gruppo di Lavoro;
5) Incontri periodici tra cittadini e Istituzioni Comunali, Provinciali e Nazionali.
Le aree che verranno affrontate saranno: Ambiente; Servizi; Viabilità; Sicurezza; Economia e Cultura. Ogni area sarà trattata da un sottogruppo che avrà al suo interno un portavoce con il compito da dar seguito a quanto elaborato. I cinque sottogruppi avranno un coordinatore con il compito di indicare le linee guida generali il quale sarà supportato da un segretario.
Attualmente i Cittadini fondatori dell'iniziativa sono 18 non solo residenti nella zona Storica della città. "Quelli che…Per Cadoneghe" potranno affrontare anche problematiche che esulano dal quartiere storico pertanto accoglieranno al loro interno qualsiasi cittadino residente nel Comune di Cadoneghe.
Gli obiettivi del Gruppo di Lavoro sono inseriti all'interno del seguente slogan
"Ascoltare la Gente per realizzare la città del nuovo millennio":
a) Qualità del Territorio: arredo urbano; sicurezza; logistica; verde pubblico; impiantistica sportiva e tempo libero b) Public Utilities: energia; aria; acqua; gas; ambiente ed ecologia; sviluppo economico.
c) Enti, associazioni e società non profit: servizi di pubblica utilità ed assistenza alle persone; organizzazioni e servizi culturali in genere; enti di formazione e scuola.
d) I sistemi della mobilità: infrastrutture di servizio; servizi ed attrezzature complementari quali parcheggi, semaforica, impiantistica per l'illuminazione stradale; viabilità, trasporto ecc.;
e) Marketing immobiliare: sviluppo immobiliare; facility management; istituzioni pubbliche; consorzi di sviluppo delle aree industriali; studi professionali di progettazione; d'ingegneria e di architettura:
f) Net Economy e Comunicazione istituzionale: information § comunications tecnology, comunicazione istituzionale e rapporti tra i cittadini, e cittadini ed amministrazioni.
"Quelli che… Per Cadoneghe" si riuniranno periodicamente e quando sarà necessario, dell'operato verrà data ampia comunicazione alle Istituzioni ed ai Cittadini. Il Gruppo di lavoro è ancora in fase di perfezionamento e collaudo, coloro che sono interessati ad aderire a "Quelli che…Per Cadoneghe" possono telefonare ai seguenti numeri di telefono 3483425100 - 3407714655.
Coordinatore del Gruppo di lavoro è Luigi Sposato; segretario è Raffaele Musella.

Egregi Signori Sposato e Musella,
vi ringrazio di avermi coinvolto nel lavoro che assieme ad altri sedici cittadini di Cadoneghe avete iniziato, inviandomi la lettera di presentazione di "Quelli che… Per Cadoneghe. Gruppo di lavoro di Cittadini residenti".
Si tratta di una presentazione e quindi, più che una risposta, l'iniziativa del Gruppo di lavoro e i suoi contenuti sollecita un dialogo.
È quanto l'Intesa civica Il Ponte fa, innanzi tutto aprendo il proprio spazio Internet alla proposta e dando ad essa diffusione. Già questo mi sembra un buon inizio di dialogo.
Il Ponte si è costituito per essere uno degli strumenti di partecipazione e di collaborazione fra cittadini e fra gruppi di Cadoneghe; crede in questo obiettivo e cerca di realizzarlo, sia nell'apporto positivo all'amministrazione comunale, sia nel sentirsi parte della comunità locale.
I contenuti proposti dal Gruppo "Quelli che… Per Cadoneghe" sollecitano poi qualche riflessione che mi permetto schematicamente di fare.
Innanzi tutto, l'esigenza di identità e di unità: non è più l'identità del paese di Cadoneghe e non è ancora l'unità della comunità. Ciò è naturale per l'evoluzione che questa parte del Comune sta avendo in questi anni. Questa esigenza è infatti la conseguenza del rilancio di Cadoneghe finalmente realizzato molto di recente, dopo che altre parti del Comune hanno conosciuto cambiamenti assai lontani nel tempo. È una evoluzione a cui l'amministrazione comunale ha dato un contributo spesso determinante. Questa evoluzione va ora seguita dal Comune con la stessa determinazione con cui ha spinto la crescita. Risulta infatti vera la premessa dell'attività del gruppo e cioè che tra la progettazione e la realizzazione occorre procedere a continue e partecipate verifiche.
In secondo luogo, la scelta dei temi: nelle due liste di attività che il Gruppo di lavoro propone compare al primo punto l'ambiente o meglio la qualità del territorio. Considero questa scelta come un doppio segnale positivo. Da una parte infatti essa indica che cittadini che non sono "storici" abitanti di Cadoneghe sentono di vivere in un territorio in cui alcune delle normali missioni dell'amministrazione comunale sono state compiute o comunque vengono perseguite: è anche questo un giudizio positivo su quello che c'è. Il secondo segnale positivo è l'indicazione della meta ulteriore che attende la comunità di Cadoneghe: rendere ancora più abitabile il proprio comune, prima ancora di renderlo più produttivo.
Il terzo luogo, la scelta del metodo: lo strumento non è solo la partecipazione, ma soprattutto quello della cooperazione; non ci si trova insieme per contrastare, ma per cooperare. L'amministrazione civica non è sentita come l'antagonista, ma come la destinataria delle proposte di soluzione ed anche del controllo democratico da parte dei cittadini. Anche questo mi sembra non casuale nella nostra comunità di Cadoneghe e frutto dell'azione di molti. Penso ad esperienze come la festa della Befana e del Carnevale, solo per una citazione. Per la sua parte, l'Intesa civica Il Ponte dal 1995 ad oggi si è prevalentemente proposta con questo stile, mai alzando i toni della polemica, pur cercando di valorizzare le idee che andava maturando. Se ora un gruppo di cittadini si mette insieme con questo spirito non posso che esserne contento.
Anche per questo ora concludo qui il mio contributo al dialogo, sebbene molte altre sollecitazioni mi vengano da Luigi Sposato e Raffaele Musella: sono sicuro infatti che le occasioni per dialogare e cooperare non mancheranno.