10 luglio 2000

Giuseppe Biasio
In via Vivaldi lampadine... senza corrente
Per l'allacciamento bisogna aspettare che l'area diventi comunale?

Egregio Signor Vicesindaco,
colgo l'opportunità offertami da questo canale telematico per sottoporle il mio problema. Abito, con la mia famiglia, da 13 anni a Cadoneghe e da circa 1 anno mi sono trasferito nella nuova zona residenziale di via Palladio ed ho scelto di continuare a vivere a Cadoneghe per la qualità della vita che mi offre questo territorio. Vivo in una casa a schiera che fa parte di un complesso di 22 abitazioni che sono sprovviste nei vialetti di accesso di pubblica illuminazione, più precisamente c'è l'impianto ma manca l'allacciamento.
Mi rivolgo a lei con la speranza che possa aiutarmi perchè dopo aver sentito l'impresa costruttrice delle abitazioni (Eurocostruzioni), l'ufficio manutenzioni del comune, l'impresa appaltatrice della lottizzazione (Endrizzi) non ho raggiunto alcun risultato. Il motivo del mancato funzionamento della pubblica illuminazione è da ricercare nel "passaggio di consegne" fra impresa appaltatrice della lottizzazione e comune, almeno per quanto mi è stato riferito, e pone queste opere in uno stato di disservizio che finisce per danneggiare solo l'utente finale.
Durante l'inverno scorso, per ovviare al problema, ho installato nel sottoportico della mia abitazione una lampada ma chiaramente risolve solo parzialmente il problema.
Possibile che un'operazione così banale ,allacciamento di cavi elettrici, abbia bisogno di tanta burocrazia per essere autorizzata?

giuseppe.biasio.infocamere.it

E' augurabile che giuste affermazioni, come le sue, sollecitino le parti chiamate in causa a fare tempestivamente ciascuna i propri atti. La zona in questione risulta essere ancora "non a carico del Comune" come Lei sottolinea. Il lottizzante "girerà" all'amministrazione questo terreno, la sua gestione, pulizia ed illuminazione una volta terminata l'edificazione dell'area. Nel frattempo ogni intervento sulla stessa, la frequenza di questi interventi e le modalità sono stabilite dal lottizzante. L'Amministrazione può solo sollecitare. La carente illuminazione della zona segue la stessa prassi. Fintatochè non verrà terminata la realizzazione della lottizzazione il lottizzante non si impegna a fornire completamente tutte le opere di urbanizzazione per il timore che una volta ultimate e non ancora "passate al Comune" queste possano essere deteriorate e rovinate prima del collaudo e rilascio ufficiale. Per quanto attiene al parco per i bimbi, questo dovrà essere spostato in quartiere Sauro, data qui la presenza area verde sicura e lontana dalle linee di alta tensione (con i tempi di intervento di cui sopra).