7 luglio 2000

Tommaso
A 24 anni vorrei pensare ad una casa mia
Il terreno di mio padre è agricolo: resterà sempre così

Egregio Mirco Gastaldon,
sono Tommaso, ho 24 anni e risiedo nel comune di Cadoneghe. Le parlo in tutta franchezza, e spero di avere una risposta da Lei.
Mio padre possiede del terreno nel comune di Cadoneghe. Il terreno è catalogato nel piano regolatore come terreno agricolo e quindi non è fabbricabile. Siccome ho intenzione di cominciare a pensare al mio futuro vorrei sapere da lei se è possibile che un terreno agricolo possa in futuro diventare fabbricabile e cosa si può fare perchè questo avvenga in tempi brevi. Vorrei infatti cominciare a costruire una casa per me e i miei familiari.
Visto che non siamo una famiglia ricca e che abbiamo questo terreno vorrei sapere se il piano regolatore del comune di Cadoneghe è modificabile o resterà così per sempre.

bt_tom@libero.it

Caro Tommaso,
come Lei accenna, lo strumento che regola l'edificazione, sia pubblica che privata, all'interno di una realtà locale, è il piano regolatore generale.
A Cadoneghe il PRG vigente presenta circa 10 anni, un tempo medio-lungo per uno strumento di questo tipo. E' intenzione dell'attuale amministrazione rivedere quanto oggi in esso prescritto nel corso dell'attuale mandato (entro il 2004). In deroga a detta prassi, varianati al PRG sono possibili in virtù di interventi pubblici attuabili nel territorio o per sanare piccole anomalie al PRG vigente.
Per tutte queste possibilità La invito a contattare l'Assessore all'Edilizia Privata, Renato Boldrin in municipio il lunedì 18.30-20; il mercoledì 8.30-20.