1 luglio 2000

Fabrizio Giara
Puntare su un Comune di qualità
Ho dovuto rivolgermi al Prefetto per prendere la residenza a Cadoneghe

Egr Sig Savio,
concordo pienamente sul Suo articolo scritto sul ponte e Le ricordo che il Registro Italiano Navale (OdC, Organismo di certificazione) si sta occupando della certificazione di enti pubblici. Io attualmente abito a Cadoneghe e spero francamente che un poco di qualita'(quella che predico nelle aziende) si possa trasferire anche nel mio comune. Le ricordo che per prendere la residenza nel mio comune ho dovuto fare ricorso al Prefetto in quanto i vigili non mi trovavano a casa (a quel tempo ero molto in trasferta oggi invece sono responsabile del Veneto orientale del Registro Navale Italiano divisione qualita' e ambiente). Confido che i concetti di customer satisfaction e total quality da Lei citati si possano realmente trasferire nella pubblica amministrazione portando i benefici ai cittadini che da utenti dovrebbero (utilizzo il condizionale) passare a clienti.
Le lascio il sito del Registro Navale nel caso volesse informarsi della ns struttura e dei servizi che essa puo' offrire: www.rina.org
Le ricordo che anche l'universita' si sta avvicinando ai sopracitati concetti.
Saluti

fabrizio.giara@rina.org

Egr dr. Giara,
grazie per il messaggio Ho visitato con interesse il sito che mi ha segnalato Purtroppo l'attuale situazione in cui versa il nostro Comune (ma non è certo un caso isolato) fa apparire concetti come quelli citati nell'articolo autentici miraggi. Credo però che la direzione sia quella: solo cambiando la mentalità si possono cambiare i comportamenti.
Dire che il cittadino deve diventare cliente della pubblica amministrazione può sembrare una banalità, una cosa ovvia. In realtà questo presuppone un cambiamento radicale nel rapporto tra i due soggetti: pubblica amministrazione e cittadino. E' sui bisogni e sui tempi di quest'ultimo che la macchina amministrativa deve adeguare il suo funzionamento.
Noi un piccolo significativo contributo lo stiamo apportando. In particolare, il vicesindaco Mirco Gastaldon, con la delega all'informatizzazione degli uffici comunali ha avviato un programma di ammodernamento, inserito nell'ultimo bilancio di previsione (costo previsto ca. 250 mln.) che comprende sia la messa in rete di tutti gli uffici, compresa la biblioteca, sia un'adeguata dotazione hardware, sia la formazione del personale. Questo passaggio è certamente fondamentale per assicurare un servizio di qualità al cittadino: tempi di risposta rapidi, uffici più efficienti, personale più motivato. Sul piano dell'informazione mi impegnerò personalmente perchè il Comune di Cadoneghe arrivi a utilizzare anche queste nuove tecnologie, Internet e l'e-mail, per dare al cittadino/cliente più efficaci modalità di comunicazione e interazione.
La invito infine a visitare il sito del Ponte, sul quale avrà modo anche di partecipare alla discussione sui temi di interesse pubblico, apportando il Suo personale contributo.
Grazie ancora per il messaggio e cordiali saluti.