28 aprile 2000

Mauro Barbolini
In via Toscanini utili i cassonetti multiraccolta
Ora non ci sono più. Cosa dice l'Ufficio tecnico comunale

Come cittadino di Cadoneghe devo riscontrare un mal funzionamento della raccolta differenziata dei rifiuti.
Più precisamente illustro l'antefatto:
-dal febbraio 1987 sono venuto ad abitare in Cadoneghe, via Donizetti: ho visto con piacere crescere sempre più l'iniziativa della raccolta differenziata e sempre più vedevo distribuiti sul territorio i famosi Bobo e poi i cassonetti multiraccolta; -da dicembre 1999 mi sono trasferito in via Toscanini (a pochi metri dall'indirizzo precedente): proprio sotto casa erano collocati i cassonetti per la raccolta differenziata di carta, bottiglie di plastica, vetro, metallo più un vecchio BOBO orgoglioso di resistere alle campane multiraccolta.
Ma cosa succede nel 2000? Durante il mese di gennaio i raccoglitori passano sul lato opposto della strada (ma non in strada); mi dico "bene lì di solito non parcheggia quasi nessuno, non danno intralcio alla visuale sulla strada e sono più comodi per lo svuotamento. Bella mossa!!". Dopo poco spariscono tutti e resta solitario in strada il vecchio Bobo.
Mi domando come mai dato che notavo un uso davvero massiccio dei cassonetti precedenti. Oggi. maggio 2000 non c'è più nemmeno il Bobo!
Domanda: perché in via Toscanini con spazio a disposizione e tanti condomini non si ripristinano i cassonetti multiraccolta come prima dell'anno 2000?
Il cittadino può cercare in altri luoghi a lui vicino, ma molti purtroppo sono pigri e quindi non differenziano più la raccolta e tutto finisce nello stesso cassonetto per l'immondizia.

barbomcf@iol.it

Gentile Barbolini, ho potuto chiedere ai responsabili dell'Ufficio Tecnico comunale la motivazione degli spostamenti da Lei segnalati ottenendo le seguenti risposte. - Gli abitanti della zona non gradivano la vecchia collocazione dei bidoni ed hanno più volte richiesto all'ufficio sopra indicato la rimozione - Lo spostamento del lato stradale ancora non era gradito perchè venivano impedite o rese difficili manovre di accesso alle proprietà - I locali hanno poi segnalato che i raccoglitori stessi erano sottoutilizzati in detta posizione. Analisi dell'ufficio tecnico hanno confermato il tutto disponendo lo spostamento dei raccoglitori in diversa zona (che non intralciassero e fossero più utilizzati): via Trilussa. Sperando di averle fatto cosa gradita e di avere risposto a tutti i sui interrogativi riamango a sua disposizione.