IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
Economia / Il Bilancio comunale 2008

25 MARZO 2008

Crescono le previsioni di entrata per il Comune
Un primo assestamento per opere e per servizi ai cittadini

di Tino Bedin
assessore all'economia

L'attuale giunta comunale di Cadoneghe ha confermato nel corso del suo mandato la buona prassi di dotare il Comune del bilancio di previsione prima dell'inizio di ogni anno di riferimento. In più ha adottato il monitoraggio continuo della situazione finanziaria del Comune, in modo da consentire l'adeguamento sia della programmazione complessiva che di specifici progetti all'evoluzione effettiva delle previsioni di entrata e di uscita.
Di questa evoluzione l'amministrazione comunale ha costantemente e formalmente informato il Consiglio comunale, perché il Consiglio è titolare della gestione della Finanza municipale ed è quindi l'organo che può prendere decisioni al riguardo e dare all'Amministrazione comunale lo strumento per l'attuazione del programma.
È questo l'obiettivo che si propone la delibera su alcune variazioni di bilancio che la Giunta sottopone all'esame del Consiglio.

Un aggiornamento intermedio delle cifre
Si tratta di un aggiornamento intermedio fra l'approvazione iniziale del bilancio e l'assestamento che tradizionalmente avviene fra aprile e maggio; assestamento che origina dall'approvazione del conto consuntivo e consente quindi l'applicazione dell'eventuale avanzo di amministrazione. Anche per il bilancio del 2008 adotteremo la stessa procedura, prevedibilmente in maggio: sarà quella l'occasione in cui sarà possibile dare risposta ad esigenze che sono state rinviate nel corso dell'esame del bilancio di previsione, proprio con l'impegno di assegnare ad esse risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione. Si tratta di molteplici esigenze in molti settori, anche in considerazione del fatto che per quanto riguarda le spese il bilancio di previsione del 2008 è stato redatto partendo dal bilancio di previsione del 2007 e non dalla spesa effettivamente sostenuta l'anno scorso per ciascun capitolo. Si tratta anche di proposte emerse dal Consiglio comunale, com'è quella della fruizione dell'argine sinistro del fiume Brenta: sulla base di un'ipotesi progettuale che è in corso di elaborazione, verranno nelle prossime settimane quantificate le risorse finanziarie necessarie e quelle da rendere disponibili fin dal 2008.
La Giunta municipale ha ritenuto utile proporre al Consiglio comunale questo aggiornamento intermedio, senza attendere la tradizionale scadenza di aprile-maggio, per consentire alla struttura amministrativa di avere la base finanziaria per programmare interventi urgenti o che richiedono tempi lunghi o per consentire attività che riguardano il secondo quadrimestre e che esigono di essere quindi progettate in queste settimane. Ovviamente ci sono anche altri interventi di contorno, ma la polpa delle variazioni risponde a questa esigenza.

I ricavi dalla conversione del patrimonio
Passo ora all'illustrazione delle variazioni.
Devo innanzi tutto dare una buona notizia ai consiglieri e ai cittadini: la variazione di bilancio è motivata dalla previsione di aumento delle entrate e non dalla necessità di far quadrare le spese.
Innanzi tutto abbiamo l'andamento nei primi tre mesi dell'anno delle entrate per oneri di urbanizzazione. Il generalizzato rallentamento dell'attività edilizia, conseguente tra l'altro all'aumento dei tassi di interesse sui mutui, aveva consigliato a dicembre di far conto per il 2008 su un milione e 83 mila euro di proventi da oneri di urbanizzazione, a fronte del milione e 228 mila euro incassati nel 2007. L'andamento dei primi mesi dell'anno ci consente ora di rivedere in positivo quella stima e di proiettare l'introito finale ben oltre quanto incassato nel 2007. La variazione in entrata è di 325 mila euro; prevediamo cioè di superare di 180 mila l'ultimo assestamento del 2007.
Secondo quanto previsto dalla legge finanziaria il maggiore introito sarà destinato per 101 mila euro alla copertura di spese di servizi ai cittadini e per 224 mila euro alla copertura di spese per strutture pubbliche.
L'altra consistente variazione riguarda le previsioni di entrata relative alla riconversione del patrimonio comunale. La recente decisione del Consiglio comunale di procedere alla messa sul mercato dell'edificio scolastico di via Garibaldi, dà consistenza ad un'ipotesi di incremento al quale concorrono anche il procedere di alcuni progetti fatti propri dal Consiglio comunale: ad esempio la cessione dell'area per il progetto di autocostruzione residenziale e l'attuazione del progetto "Proprietari nel Peep". Complessivamente riteniamo prudente aggiungere 535 mila euro alle previsioni di entrata di questa voce.
Complessivamente la variazione in entrata è di 860.500 euro.

L'adeguamento del complesso scolastico di Cadoneghe Sant'Andrea
Questa somma di 860.500 euro è destinata per 759.000 euro a spese in strutture comunali, cioè a spese che nel bilancio sono raggruppate sotto il Titolo Secondo, quello delle spese per investimenti.
Oltre metà di questa spesa, 400 mila euro, è destinata all'ammodernamento del complesso scolastico "Galileo Galilei" di via Rigotti a Cadoneghe Sant'Andrea. Della necessità di questo intervento e anche della sua urgenza, il Consiglio comunale è stato informato in occasione della delibera relativa proprio alla riconversione patrimoniale dell'edificio scolastico di via Garibaldi destinato alla dismissione. In quella occasione il Consiglio è stato informato anche dell'importo della spesa per l'intera operazione, che riguarda sia la messa a norma dell'edificio che la sua predisposizione ad un aumento di utenti derivanti dall'accrescimento della popolazione a Cadoneghe Sant'Andrea. Sulla base di questi dati la variazione di bilancio prevede un finanziamento diretto di 510 mila euro (i 110 mila iniziali e i 400 mila aggiunti in questa occasione) per i lavori del 2008 ed un finanziamento di 600 mila euro attraverso un mutuo per i lavori del 2009. In questa fase dell'evoluzione della situazione finanziaria comunale questa è la previsione sostenibile che abbiamo di fronte. Essa - una volta approvata - dimostrerà la volontà del Consiglio comunale di progettare l'intero intervento e di realizzarlo in tempi certi. Aggiungo che questa previsione non ci esime dall'impegno nei prossimi mesi di individuare forme alternative di finanziamento del secondo stralcio di ammodernamento della scuola "Galileo Galilei": restiamo infatti convinti che il ricorso a mutui debba essere il più limitato possibile.

Il miglioramento della viabilità interna
L'altra grossa voce di spesa nel Titolo Secondo riguarda la viabilità. Sono aggiunti 240 mila euro agli stanziamenti per le asfaltature: lo facciamo con questo assestamento intermedio per consentire agli uffici di espletare le procedure tecniche e amministrative in tempi utili a sfruttare la buona stagione.
Per la stessa ragione di integrazione nei tempi vengono destinati 35 mila euro all'illuminazione del rinnovato ponte sul Muson alla Castagnara: anche in questo caso è utile avere i finanziamenti a disposizione in modo da essere pronti al completamento dell'opera quando la parte strutturale sarà conclusa. Annoto al riguardo che è stata chiesta la compartecipazione al Comune di Padova che non ha al momento accolto la proposta: insisteremo.
Importanti sono anche i 25 mila euro destinati alla segnaletica stradale: la riduzione dei comportamenti pericolosi degli utenti della strada si ottiene anche con una segnaletica adeguata.
Sempre collegato al sistema viario interno di Cadoneghe è l'investimento di 30 mila che si prevede per la traduzione della rilevazione sui flussi di traffico, già realizzata, in un vero e proprio piano del traffico e per alcune opere collaterali.
Sul versante della sicurezza le variazioni contengono due integrazioni, ciascuna di 20 mila euro: una è destinata alla videosorveglianza (il cui sistema è di prossima operatività) e una è destinata al completamento dell'impianto di climatizzazione della caserma dei carabinieri (anche questo servizio è di imminente attivazione).
Entrano infine in questo tipo d'investimenti alcune spese destinate a servizi direttamente utilizzati dai cittadini: si va dalle strutture sportive (segnalo l'adeguamento degli impianti tecnici della palestra Olof Palme per 45 mila euro e l'aumento di spesa per il campo sportivo di via Nazario Sauro), alle strutture per la cultura e le manifestazioni.

Adeguate le spese per i servizi
Sugli 860.500 euro di maggiore entrata, 101.500 sono destinati invece ai servizi per i cittadini.
Per quanto riguarda questo genere di spese, ricordo l'osservazione di carattere generale che ho già proposto al Consiglio: gli incrementi mirano ad integrare capitoli di bilancio che presentano disponibilità inferiori alle spese effettivamente sostenute nel 2007 e riguardano generalmente attività che si svolgono nel secondo quadrimestre e che richiedono una programmazione di medio periodo o per la novità o per la complessità.
Aggiungo un altro criterio che è alla base delle proposte della Giunta municipale al Consiglio: attraverso l'incremento di alcuni capitoli, la Giunta propone di dare attuazione ad alcune delle proposte che sono emerse dai cittadini, dai gruppi sociali e dalle istituzioni locali nel percorso del Bilancio partecipativo che ha impegnato l'Amministrazione comunale nella primavera e nell'autunno dello scorso anno. Non è un caso che proprio i capitoli che fanno riferimento ai bisogni emersi con il Bilancio partecipativo abbiamo i maggiori incrementi sia in percentuale che in assoluto e soprattutto che superino la spesa del 2007, a differenza degli altri capitoli.

Soddisfatte alcune richieste emerse dai cittadini
Comincio dunque dai capitoli che riguardano materie sollecitate dai cittadini (per comodità faccio riferimento al numero dei capitoli e al loro titolo formale).
1833/8 Bilancio sociale e partecipazione. Solo in questo caso è stato incrementato proprio il capitolo che ha originato questo ed altri progetti, cioè quello del Bilancio sociale e partecipativo. L'incremento di 10 mila euro è infatti finalizzato all'istituzione anche a Cadoneghe della Carta d'Argento. Si tratta di una delle richieste più corali che sono emerse nel corso del Bilancio partecipativo, sia da parte dei Sindacati dei Pensionati sia da parte delle organizzazioni sociali. L'impegno di spesa tiene conto delle elaborazioni che sono già state compiute dopo alcuni contatti con fornitori di servizi. Ad esempio la Carta d'Argento potrà dare il diritto ad acquistare in tabaccheria un biglietto giornaliero Aps mobilità al costo di 1.5 euro. La Coop si è dichiarata disponibile a praticare ai titolari di Carta d'Argento le condizioni di favore che pratica ai propri soci. Contatti preliminari per accessi agevolati e gratuiti sono già stati tenuti con gli impianti di nuovo Plebiscito e Gabbiano. Tra le ipotesi allo studio anche la promozione dell'autotrasporto privato per singoli o gruppi (in occasioni di particolari eventi) e la "carta fedeltà" per la colazione al bar.
1131/4 Iniziative di Cittadinanza. Lo stanziamento passa da 5 mila a 15 mila euro (nel 2007 la spesa è stata di 5 mila euro). L'incremento è destinato ad iniziative a sostegno della genitorialità e della natalità.
Circa la destinazione, segnalo che sono già state compiute alcune verifiche con la grande distribuzione (Alì e Coop) per la strutturazione di una specifica formula commerciale relativamente ai prodotti per la prima infanzia. Con il Tesoriere comunale, Bcc Alta Padovana, ci sono ipotesi di massima per il libretto di risparmio dei nuovi nati. Lo stanziamento comunale serve appunto ad attivare convenzioni con diversi fornitori di prodotti fino a costituire il "kit del neonato". La presentazione delle agevolazioni potrebbe avvenire a maggio nel corso della tradizionale iniziativa "Un albero ogni nuovo bambino". I nati a Cadoneghe sono mediamente tra i 150 e i 160 all'anno.
5231/5 Progetto giovani. Anche in questo caso lo stanziamento iniziale era di 5 mila euro (pari alla spesa sostenuta nel 2007) Con la variazione viene portato a 17 mila euro. L'incremento di 12 mila euro è destinato a rendere operativa la delibera con la quale il Consiglio comunale ha adottato la decisione del Consiglio comunale dei Ragazzi di realizzare un centro di multimedialità. Altri interventi, mirati alla popolazione di Cadoneghe tra i 18 e i 30 anni, il sostegno allo studio, attraverso corsi su aree tematiche, e nuove proposte per esperienze culturali di creatività diretta e non solo di ricezione.
5231/6 Progetto animazioni. Destinato anch'esso alla fascia più giovane dei cittadini, lo stanziamento aggiuntivo di 7 mila euro porta l'impegno di spesa a 10.100 euro (contro la spesa di 8.700 euro dell'anno scorso) per l'animazione festiva nei parchi pubblici del Comune sia in primavera che in autunno. La sperimentazione dello scorso anno ha dato evidenza ad un bisogno diffuso, mentre gli incontri per il Bilancio partecipativo hanno evidenziato l'importanza di diffondere le proposte su tutto il territorio comunale. Ecco la ragione del raddoppio della stagione di attività e dell'incremento delle proposte.
Gli incrementi ai capitoli 1833/4, 1833/5 e 5231/4 (al di là del titolo nominalistico) vanno letti insieme e corrispondono ad un altro dei fili conduttori degli incontri del Bilancio partecipativo. Cominciando dal Consiglio dell'Istituto Comprensivo e concludendo con l'assemblea delle comunità straniere, passando per i medici di medicina generale e le organizzazioni no-profit, è emersa un'esigenza largamente condivisa: favorire il senso di cittadinanza nei cittadini non italiani residenti a Cadoneghe. Le cifre del loro insediamento (siamo oltre il 10 per cento della popolazione) bastano del resto da sole a spiegare questa esigenza di base.
1833/4 Si tratta di potenziare lo Sportello Migranti che Cadoneghe ha attivato attraverso una convenzione con la Cgil. Lo stanziamento aggiuntivo è di seimila euro ed è destinato ad offerte informative per donne e mamme straniere; in particolare sono stati richiesti progetti che facilitino il superamento delle diffidenze che numerose donne straniere conservano nei confronti di strutture sanitarie e consultoriali; altri progetti dovranno riguardare l'attività genitoriale, con riferimento alla nascita e alla scolarità.
1833/5 L'ulteriore stanziamento di seimila euro in questo capitolo è destinato al materiale in distribuzione allo Sportello del cittadino in conseguenza dei rinnovati servizi: quello per i migranti, appunto, ma anche ovviamente quelli dei pensionati o dell'Enel ed altri che si sono aggiunti o ampliati in questi anni.
5231/4 L'incremento delle informazioni alle persone migranti, deve essere accompagnata anche da iniziative di cittadinanza specifiche per queste persone. Proponiamo uno stanziamento di 8.500 euro per progetti con questa finalità. Una delle prime realizzazioni che lo stanziamento consente di finanziare è - ad esempio - l'evento sulla poesia romena contemporanea che sarà condotto dal professor Renzi ed ovviamente dovrebbe servire al dialogo prevalentemente con i cittadini romeni di Cadoneghe.

Il salto di qualità dell'offerta culturale
Questo evento sulla poesia romena contemporanea si inserisce anche negli investimenti in cultura che vengono sostenuti attraverso questa variazione del bilancio preventivo comunale ai capitoli 1833/9, 1889 e 5311/2. Si tratta complessivamente di 24 mila euro di maggiori risorse rispetto alle previsioni iniziali. Non è un caso che la variazione maggiore in cifra assoluta riguardi la programmazione teatrale. Si tratta infatti della risposta ad un'esigenza che i cittadini di Cadoneghe hanno espresso sia fisicamente (con una media di 500 persone a serata) sia programmaticamente: negli incontri sul Bilancio partecipativo i cittadini hanno dimostrato di avere interesse ad una buona programmazione culturale, che dia non solo soddisfazione intellettuale ma che sottolinei anche il senso di partecipazione locale, che dia evidenza all'originalità municipale. Per questo gli eventi - ci hanno detto i cittadini - vanno non solo organizzati ma anche comunicati in modo da diventare segno distintivo della comunità.
1833/9 Comunicazioni per attività culturali. Lo stanziamento di settemila euro è destinato sia a rinnovare il materiale informativo di consumo della biblioteca civica Pasolini, dopo la ristrutturazione, sia a dotare il Comune di nuove forme di comunicazione degli eventi culturali sul territorio, nello spirito indicato dai cittadini. La disponibilità finale di questo capitolo resta comunque al di sotto di quella risultata necessaria nel 2007.
1889 Restituzione di oneri di urbanizzazione. La Giunta municipale ha evidenziato una previsione di maggiore entrata di cinquemila euro in questo capitolo e propone di indirizzare le nuove risorse per la biblioteca Pier Paolo Pasolini. In particolare si tratta di attrezzare finalmente la Sezione Ragazzi, ad esempio con scaffalature a dimensione di bambino.
Ricordo che la biblioteca civica va attrezzata per il prestito audio-video e che occorre quindi un moderno supporto multimediale.
5311/2 Manifestazioni culturali. Con lo stanziamento aggiuntivo di 12.500 euro le spese per le manifestazioni culturali raggiungeranno i 40 mila euro, ben al di sopra dei 36.300 euro spesi nel 2007. Si tratta di un incremento che punta soprattutto sul teatro. Si confermano gli eventi apprezzati lo scorso anno, si amplia il teatro acrobatico, soprattutto per la prima volta si inserisce Cadoneghe nelle nuove produzioni stagionali, proprio per dare identità culturale al nostro Comune. Il Parco della Repubblica farà da palcoscenico per tre nuove produzioni di autori nazionali: Lucarelli, Carlotto e Stella con Moni Ovadia. Si tratta di novità del 2008, che alzano la qualità complessiva dell'offerta e che richiameranno l'attenzione su Cadoneghe: a questa attenzione saranno orientate anche alcune delle spese previste nel citato capitolo della Comunicazione di attività culturali.
Per quanto riguarda gli altri capitoli interessati da incremento di disponibilità, si tratta di cifre modeste, pur con le quali i capitoli restano comunque al di sotto della dotazione finanziaria utilizzata nel 2007.
1121/0, 1131/2 e 1833/6 C'è un incremento di duemila euro per ciascuno dei tre capitoli: le somme saranno utilizzate per rinnovare gli impianti video ed audio della sala consiliare e per materiale di consumo destinato all'attività del consiglio comunale.
1831/7 Archivio generale ed altre prestazioni. Si tratta di ottimizzare la spesa già deliberata per il compattatore dell'archivio comunale. Servono infatti professionalità specifiche sia per l'implementazione che per lo scarto e soprattutto occorre acquisire la prestazione di un archivista specifico per l'Ufficio tecnico.
1833/7 Piano integrato della comunicazione. Serve formazione del personale e qualche supporto tecnico per nuove competenze assegnate al Comune attraverso lo sportello del cittadino: in particolare lo stanziamento aggiuntivo di cinquemila euro è finalizzato alla gestione della comunicazione delle dimissioni volontarie dei lavoratori dipendenti, che hanno una procedura di evidenza pubblica che passa attraverso il Comune di Cadoneghe.

Si può fare la nuova strada per la zona industriale
Oltre al bilancio di previsione si segnalano alcune variazioni nell'elenco annuale e nel programma triennale delle opere pubbliche.
Ne ho già in parte accennato relativamente alle manutenzioni stradali (il cui importo è adeguato a 1 milione e 600 mila euro), al complesso scolastico Galileo Galilei (i cui lavori vengono adeguati a 550 mila euro nel 2008 con la previsione nel 2009 di un secondo stralcio per 600 mila euro) e all'ampliamento del progetto di videosorveglianza territoriale che l'Unione Mediobrenta sta realizzando (20 mila euro).
In un caso si tratta di una diversa forma di finanziamento: la pista ciclopedonale di via Franceschina, nell'attuale importo di 300 mila euro, viene finanziata con apporto di capitale privato invece che con fondi propri dell'amministrazione comunale.
Particolare soddisfazione - anche a nome del Sindaco che ha seguito in prima persona la intricata questione - possiamo esprimere per l'anticipazione all'elenco annuale delle opere pubbliche del 2008 della strada di collegamento tra la Regionale 308 e la zona industriale di Cadoneghe. La sottoscrizione da parte del consorzio delle necessarie garanzie fideiussorie rende infatti operativa la convenzione che consente finalmente l'avvio di una delle infrastrutture strategiche sia per vivibilità della zona di Cadoneghe San Giacomo sia per l'efficienza della zona industriale e artigianale.
Subisce invece un rallentamento la realizzazione del Peep 4 a Mejaniga: dopo che erano già partite le procedure che potevano portare all'acquisizione delle aree, l'amministrazione comunale deve prorogare l'attuazione del progetto in quanto nel frattempo una legge nazionale - in ottemperanza ad una sentenza della Corte di Giustizia di Lussemburgo - ha radicalmente modificato i valori di esproprio avvicinandoli a quelli del mercato, in questo caso delle aree residenziali. Si tratta di una decisione che rende per il momento impossibile l'acquisizione, in quanto non basterebbe l'intero bilancio comunale e di questo occorre dare evidenza formale per l'adeguamento del PEG comunale.
Ovviamente l'amministrazione comunale di Cadoneghe, assieme a tutte le altre amministrazioni comunali, sta seguendo l'evoluzione della materia e della normativa, pronta a ripristinare le procedure di acquisizione non appena queste si rendessero possibili.
In conclusione ribadisco che questa variazione di bilancio evidenzia l'impegno sia nei servizi ai cittadini sia nella programmazione delle opere pubbliche che l'Amministrazione comunale mette nell'ascolto dei cittadini e delle loro esigenze. Le risposte che si avranno sia nelle spese per servizi sia in quelle per le strutture derivano infatti da domande diffuse.
Mi auguro quindi che il consiglio comunale esprima parere favorevole su questa proposta, anche nella consapevolezza dei consiglieri e nell'impegno della giunta a continuare a dare risposte con l'assestamento di bilancio nel prossimo maggio.



 stampa 
www.ilponte.to