di Tino Bedin
assessore all'economia
Gli abitanti di Cadoneghe sono fra gli italiani che nel 2006 pagheranno meno tasse sulla casa di abitazione; anzi moltissime famiglie continueranno a non pagano per niente l'Ici sulla prima casa. È una delle numerose buone notizie che i cittadini possono leggere nel bilancio di previsione del loro Comune per il 2006. Non è una novità: è stato così anche nel 2005 e negli anni precedenti, ma con i continui aumenti di tasse e tariffe cui il governo nazionale ricorre, la diversità dell'amministrazione comunale di Cadoneghe torna a fare notizia.
In pareggio conti comunali e diritti dei cittadini
Un'altra buona notizia è che per mantenere il pareggio del suo bilancio (non solo il bilancio economico e contabile, ma anche quello degli investimenti e dei servizi) il Comune non s'indebita; il bilancio riduce anzi il debito complessivo. Mentre infatti da mutui contratti negli anni passati entreranno nelle casse del Comune poco meno di 2 milioni e 171 mila euro, rimborseremo prestiti per quasi 2 milioni e 543 mila euro. Riduciamo l'indebitamento di oltre 700 milioni delle vecchie lire. Mentre il governo centrale ordina ai Comuni di essere virtuosi tagliando le spese destinate ai cittadini, noi a Cadoneghe diciamo che il patto di stabilità nazionale ed europeo si rispetta riducendo l'indebitamento.
I costi di questa scelta non sono scaricati sui cittadini. Anche nel bilancio preventivo 2006 l'amministrazione comunale ha scelto come propria strategia (accanto alle opere pubbliche) quella di assicurare alcuni i di cittadinanza che tagli governative e bilanci familiari impoveriti rischiano di rendere precari. Faccio un solo esempio: mentre i trasferimenti dallo Stato alle scuole di Cadoneghe diminuiscono drasticamente, tanto che i dirigenti scolastici faticano a trovare i soldi per i materiali di pulizia, il Comune continua nella sua politica di sostegno al diritto allo studio e all'arricchimento dell'offerta didattica: i trasferimenti alla scuola locale passano infatti da 134.105 euro del 2004 a 140.644 nel 2006.
Complessivamente il bilancio comunale di Cadoneghe nel 2006 pareggia sulla cifra di poco meno di 16 milioni di euro. Si tratta di una cifra inferiore di quasi un milione e mezzo di euro rispetto a quella dello scorso anno, ma la differenza è solo "contabile" non sostanziale: l'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti è stato accompagnato dall'affidamento alla società pubblica Etra (dove è confluita la società Seta) dell'intero servizio: spese e entrate comprese, che non entrano perciò nel bilancio comunale. Questo trasferimento all'esterno avverrà alla pari per quanto riguarda sia i cittadini che il Comune: né le famiglie né l'amministrazione spenderanno un euro in più, avendo in compenso un servizio di differenziazione molto più efficace e quindi consentendo un risparmio ambientale molto alto.
Tutti soldi degli abitanti di Cadoneghe
Il bilancio 2006 del Comune di Cadoneghe è operativo dall'1 gennaio 2006, perché il consiglio comunale lo ha approvato il 27 dicembre 2005. Una condizione persino ovvia per far funzionare al meglio l'amministrazione comunale, diventa un'eccezione perché il governo centrale ha concesso ai comuni di arrivare fino al 30 aprile senza bilancio approvato. Cadoneghe per quella data sarà invece nelle condizioni di procedere ad una verifica della previsioni, senza che nel frattempo gli uffici e i servizi siano stati "ingessati" e costretti a guardare indietro ai conti del 2005 invece che avanti alla programmazione per il 2006. In questo modo i soldi dei cittadini "rendono" di più in termini di efficienza e quindi di servizi.
La consapevolezza che si tratta letteralmente di soldi di ciascun cittadino di Cadoneghe ci ha del resto guidati nella predisposizione del bilancio comunale e sempre più dovrà caratterizzare i bilanci futuri. Una serie di decisioni nazionali ha infatti ormai definitivamente modificato la natura stessa del bilancio comunale, ovviamente non solo del bilancio del comune di Cadoneghe.
La mutazione genetica del bilancio è in queste due cifre: i trasferimenti correnti dallo Stato al Comune di Cadoneghe passano da 2 milioni e 528 mila euro nel 2001 a 231 mila euro nel 2006. A compensazione di questo taglio al Comune è stata assegnata la compartecipazione all'Irpef pagata dai cittadini di Cadoneghe, cioè commisurata sul reddito prodotto dagli abitanti e non ai servizi che il comune organizza ed eroga. In questo modo sull'insieme delle entrate correnti del Comune, che sono previste in 7.340.682 euro, ben 6.912.145 euro sono costituite da entrate proprie di Cadoneghe, sia tributarie che extratributarie. Questo rapporto determinerà sempre più sia la concentrazione sulle esigenze degli abitanti di Cadoneghe sia la ricerca di strumenti di collaborazione e di compartecipazione finanziaria intercomunale per servizi che non si esauriscono nel territorio comunale.