Cittadinanza / Lo sport / Calcio a 5
   25 AGOSTO 2007
Comincia in municipio la stagione del Cadoneghe Futsal
Il saluto dell'assessore Tino Bedin a nome dell'amministrazione
"L'augurio nostro e l'impegno vostro sono identici: ripetere la splendida stagione dello scorso campionato di A2 e fare quello che alla fine non è stato possibile: la promozione in A1. L'anno scorso avete imparato la strada per arrivare ai play off; quest'anno possiamo augurarvi di superare anche i play off". Così l'onorevole Tino Bedin ha aperto il saluto dell'amministrazione comunale di Cadoneghe alla presentazione della squadra maggiore del Cadoneghe Futsal, che si appresta al nuovo campionato di Calcio a 5.
La presentazione è avvenuta nella sala consiliare del municipio di Cadoneghe: "Ci ha sempre portato bene - ha notato il dirigente Massimo Sartori - e non abbiamo voluto rinunciarvi". L'amministrazione comunale ha fatto gli onori di casa con l'assessore Tino Bedin, che ha portato anche il saluto del sindaco Mirco Gastaldon e del vicesindaco Letterio Turiaco, che direttamente segue le società sportive di Cadoneghe.
Il presidente Italo Sartori, con Massimo Sartori e il mister Simone Zanella, hanno ringraziato per gli auguri, ma hanno messo le mani avanti: come per l'anno scorso, l'obbiettivo che si è prefissato la società è quello di raggiungere al più presto una tranquilla salvezza per poi puntare a qualcosa di più, sicuramente gli ottimi risultati della passata stagione contribuiranno a far temere un po' il Cadoneghe dagli avversari, ma fare paragoni sembra eccessivo dato il quasi totale restiling della formazione.
Il senatore Bedin ha evidenziato che l'eccellenza confermata nel tempo dal Cadoneghe Futsal ha portato il nome del Comune di Cadoneghe ad una dimensione nazionale: da questo punto di vista si tratta della società cui la notarietà di Cadoneghe deve di più. Cadoneghe è fiera di venire rappresentata da una squadra che, con ottimi risultati e un grande lavoro nel settore giovanile, negli ultimi anni ha sempre dimostrato sana competitività e lealtà, divenendo la punta di diamante della realtà sportiva cittadina.
Riprendendo una annotazione del presidente Italo Sartori, il senatore Bedin ha anche insistito sulla attenzione che l'amministrazione comunale dedica al settore giovanile e alla pratica sportiva diretta. "Certamente - ha detto Tino Bedin - sono importanti i risultati e sono decisivi i campioni che il Cadoneghe Futsal riesce a reclutare in America latina: tutto questo serve però anche a creare interesse nei ragazzi e a facilitarne la pratica sportiva. Noi tutti - amministratori, educatori, animatori sportivi - abbiamo interesse che i ragazzi di Cadoneghe abbiano offerte che ne valorizzino abilità e passione, in modo da evitare percorsi di vita pericolosi".
Si tratta di un obiettivo generale della società di Cadoneghe, al quale possono concorrere molti soggetti.
"Noi siamo convinti - ha sottolineato il senatore Tino Bedin - che non sia possibile oggi che l'amministrazione comunale faccia tutto da sola; così come le finalità pubbliche e sociali dello sport possono essere meglio garantite anche con una presenza pubblica. Questo non è facile: lo stiamo sperimentando - in un settore che riguarda direttamente il Cadoneghe Futsal - per quanto riguarda gli spazi da dedicare alla pratica sportiva. Da tempo il Comune ha iniziato il percorso che dovrebbe portare al primo palasport vero e proprio di Cadoneghe; si tratta di un percorso nel quale già la precedente amministrazione aveva giustamente voluto coinvolgere anche l'iniziativa economica e professionale dei privati, prevedendo la realizzazione con lo strumento della finanzia di progetto. Il percorso si sta rivelando non facile. Intanto resta aperto il problema degli spazi per le attività sportive o comunque aggregative. Dobbiamo continuare insieme".
|