IL PONTE - Intesa civica per Cadoneghe
Cittadinanza

1 SETTEMBRE 2006

Un ruolo locale per le associazioni imprenditoriali e professionali
Impegno nell'orientamento dei giovani

di Tino Bedin
assessore all'economia

Non appaiono nell'elenco delle associazioni comunali, eppure le associazioni di categoria e le associazioni professionali hanno numerosi iscritti a Cadoneghe. Cia e Coldiretti, Unione Artigiani e Cna, Associazione Commercianti e Confesercenti sono ben radicate in Comune, ma non esprimono generalmente proposte continuative e specifiche.
È possibile che da una collaborazione tra Comune, associazioni provinciali ed iscritti locali anche queste risorse "pubbliche" siano messe a disposizione della comunità?
Il problema ovviamente non è di aggiungere una "mostra dell'artigianato né di arricchire il calendario della Biblioteca "Pasolini". La sfida è di mettere a disposizione della comunità competenze professionali ed esperienze imprenditoriali in forma di volontariato sociale, destinato sia ad arricchire la società che ad incrementare il legame dei professionisti e degli imprenditori con il loro territorio.
Uno dei temi attualmente aperti per l'amministrazione comunale è quello dell'orientamento lavorativo dei giovani e del ritorno al lavoro di persone adulte, particolarmente di donne, nel tempo in cui la famiglia richiede una minore presenza. Gli strumenti tradizionalmente usati non riescono generalmente a seguire l'evoluzione del mercato del lavoro. Credo che un'associazione di imprese e di professionisti potrebbe invece mettere in migliore sintonia orientamento e mercato del lavoro; anche con un vantaggio per i promotori dell'associazione: individuare sul posto, cioè a Cadoneghe, possibili collaboratori.
È solo un esempio. In un possibile elenco di attività potremmo mettere la formazione continua, la valorizzazione dei "cervelli" di Cadoneghe, la progettazione produttiva, la nascita di un distretto industriale. Insomma basta cominciare.


 stampa 
www.ilponte.to