Un anno di cinque / Cittadinanza
   20 GIUGNO 2005
Decidere e giudicare le spese locali
Avviati il bilancio partecipativo e il bilancio sociale
di Tino Bedin assessore all'economia
Fin dal primo bilancio preventivo per il 2005 sono state avviate alcune "prove tecniche di Bilancio partecipativo", che hanno consentito il coinvolgimento in particolare delle persone ultrasessanticinquenni e delle loro rappresentanze. Una riunione è stata organizzata poi con persone che rappresentano istituzioni e associazioni attive a Cadoneghe. Infine è stato attivato un gruppo di lavoro con persone esperte di bilancio.
Queste "prove tecniche" devono essere perfezionate ed implementate nel corso del 2006, cioè nella redazione del bilancio preventivo 2006, con il contributo della commissione consiliare specifica.
È in fase di avvio anche la sperimentazione del Bilancio sociale con la collaborazione del segretario generale del Comune. Il Gruppo di discussione, costituito per questa finalità, porterà a termine i suoi lavori entro settembre.
Con questa pianificazione sarà possibile usufruire dell'esperienza del Bilancio sociale anche per perfezionare le procedure del Bilancio partecipativo.
|