|
Pari opportunità a tutte le discipline sportive
Questa la politica perseguita dell'Assessorato, perché lo sport sia un vero diritto di tutta la cittadinanza di Mirco Gastaldon
L'Assessorato allo Sport di Cadoneghe ha sempre sostenuto l'attività e la promozione di tutte le pratiche sportive indipendentemente dalla disciplina, dal fattore agonistico o di mantenimento. La risposta è stata positiva al punto che, anche in collaborazione con l'assessorato, sono nate nuove realtà sportive che assolvono a esigenze diverse da quelle tradizionali e che, proprio per questo motivo, richiamano un sempre maggior numero di utenti. Utenti che finalmente trovano risposta alle loro esigenze nel nostro territorio.
In tal modo si sta garantendo pluralità di servizi, eguaglianza di trattamento e solidarietà concreta, non privilegiando "il migliore" ma garantendo a tutti pari opportunità nell'avvio alla pratica sportiva. Pratica che va intesa come momento di aggregazione e di crescita capace di concorrere alla formazione e alla maturazione della persona.
La nostra idea di fondo è quella di sport come diritto di cittadinanza solidale dalla scuola alla terza età. Valore che intendiamo consolidare nella nostra comunità. In questo senso i "troppi orticelli" che qualcuno ha lamentato esserci nello sport di Cadoneghe sono in verità una ricchezza per tutti.
Sicuramente occorre valorizzare gli atleti e le società migliori, ma questo non è compito della sola amministrazione pubblica, ma è un dovere delle singole società! Se si vuole che lo sport agonistico di Cadoneghe sia in vetrina, occorre coalizzare energie, sforzi ed obbiettivi. L'Assessorato non può che vedere con soddisfazione e promuovere col proprio sostegno e diretto impegno ogni attività tesa a "unire le forze, razionalizzare le attività, superare i campanilismi".
 |
|