8 agosto 2002

In fondo a via Guerzoni tra una vigna e un frutteto
In un ambiente agricolo i nuovi orti sociali
Il trasferimento operativo avverrà ad ottobre
di Mirco Gastaldon

La nuova sistemazione degli orti sociali è stata definita collegialmente dall'Amministrazione comunale di Cadoneghe a seguito della verificata necessità di spostare gli orti dalle nuove residenze oramai contermini. E' stata individuata la parte finale di via Guerzoni nella sua estremità a sinistra. Qui la lottizzazione dovrà rilasciare come proprietà comunale un'area a verde di circa 20 mila metri quadrati. Nella parte estrema di via Guerzoni, in direzione di via Matteotti, sarà ricavata un'area di circa tremila metri quadri per gli orti sociali da trasferire.
L'area individuata risulta essere più lontana dall'elettrodotto rispetto alla posizione attuale. Inoltre si trova all'interno di un contesto agricolo (vigna e frutteti che verranno conservati al fine di rendere l'ambiente quanto più possibile integrato nel ciclo delle colture) che ben si presta per una veloce messa a coltura.
Il trasferimento operativo degli orti avverrà ad ottobre per la posa delle colture invernali prevista da novembre. La raccolta dei prodotti nelle vecchie aree sarà possibile fino a fine anno.
L'Assessorato agli Orti sociali si avvale del professor Nastati dell'università di Trieste per la progettazione della sistemazione del nuovo orto. Le migliorie indicate al progettista riguardano la nuova organizzazione, la posa di nuove casette per l'attrezzatura, la reinstallazione di pompe d'acqua manuali nonché di bidoni di asporto rifiuti.

stampa