|
Relazione dell'Assessorato allo Sport
Il Cadoneghe Futsal merita il ripescaggio
La formazione di calcio a 5 è una importante realtà sportiva
di Mirco Gastaldon
La mancata promozione del Cadoneghe Futsal nel campionato 2001/2002, dopo anni di continua, onorata e premiata partecipazione ai campionati nazionali ha rappresentato un avvenimento spiacevole per gli sportivi locali e per tutta la cittadinanza di Cadoneghe. Questo perché la locale formazione di calcio a 5 è vista come una importante realtà sportiva che resiste al continuo depauperamento delle tradizionali società calcistiche locali anche all'interno di un contesto dotato di numerose infrastrutture sportive e di significativi momenti di aggregazione sociale. Infrastrutture che, come testimonia l'approvato programma delle Opere Pubbliche Annuale e Triennale del nostro Comune, prevede la realizzazione (a partire dal 2002) di un Palasport polivalente per l'accoglimento anche delle attività professionistiche del Cadoneghe Futsal (800 posti a sedere). A tal fine Cadoneghe Futsal risulta essere un motivo trainante per l'impegno dell'Amministrazione Comunale e per l'imprenditoria locale (nella compartecipazione all'opera) al fine della suddetta realizzazione di infrastrutture.
Cadoneghe Futsal: un nuovo impegno societario
L'Assessorato allo Sport del Comune di Cadoneghe riconosce nella società Cadoneghe Futsal un gruppo di professionisti, appassionati ed imprenditori presenti sul territorio con profonde radici, gruppo impegnato nel rendere la struttura societaria pronta alle nuove sfide derivanti dalla nuova categoria sportiva alla quale chiede di essere ammessa. Metodi e criteri manageriali con i quali la società sarà sicuramente pronta ad affrontare ai massimi vertici anche la nuova serie.
Il coinvolgimento e l'educazione dei giovani
L'Assessorato allo Sport del Comune di Cadoneghe attesta come il Cadoneghe Futsal sia da sempre impegnato nel diffondere l'attività sportiva verso i più giovani garantendo agli stessi particolari attenzioni nella fase di avvio all'attività agonistica attraverso la disponibilità di tecnici e preparatori professionali in grado di trasmettere, oltreché ai valori tecnici della disciplina, i valori sportivi che fanno di questo sport di squadra un forte momento di aggregazione. Valori e pratica sportiva che il gruppo dirigente costantemente rinnova nell'aprirsi alla richiesta sportiva del territorio.
L'impegno dell'Amministrazione Comunale
Il Comune di Cadoneghe e l'Assessorato allo Sport ha inteso dimostrare la validità del progetto sportivo del Cadoneghe Futsal, come predetto, anche attraverso un ambizioso programma di opere pubbliche sportive. Programma che prevede il completamento dell'attuale area a servizi sportivi integrando lo Stadio Comunale M.L. King con un Palasport multifunzionale di nuova concezione. Struttura che risponde, sportivamente e gestionalmente, alle richieste delle nuove attività sportive professionistiche del territorio.
Una società che intende emergere
Nonostante la non felice conclusione dell'annata sportiva appena trascorsa, si avverte nella società un nuovo fervore sportivo derivante dalla nuova dirigenza sportiva del Cadoneghe Futsal. Fervore che sta determinando l'interessamento ed il coinvolgimento di piccole e grosse realtà economiche che hanno manifestato da subito l'impegno ad essere partecipi al nuovo cammino ed alle nuove sfide che si intende intraprendere nella nuova serie. Esso rappresenta un momento di incontro, un momento radicato nella nostra comunità, ne è parte integrante ed è sentito come un bene per la cittadinanza che da sempre viene sostenuta dall'Amministrazione Locale.
 |
|