15 aprile 2002
Non ci sono cartelli stradali di segnalazione
Rendere più visibile
la scuola "Falcone e Borsellino"

Accelerare l'avvio del progetto di ampliamento
di Rinaldo Contin

Mi sono giunte alcune segnalazioni da parte di concittadini di Cadoneghe mese sulla scarsa visibilità viaria della scuola "Falcone e Borsellino". I cittadini lamentano come non vi siano indicazioni attraverso cartelli stradali. Del resto, la stessa scuola, fatta eccezione per la bella stele (purtroppo non leggibile da lontano) non reca alcuna iscrizione. Mi chiedono se sia possibile rendere più "visibile" l'istituto.
Non è l'unica segnalazione dei cittadini riguardo alla scuola "Falcone e Borsellino". Da tempo l'Intesa civica Il Ponte ha evidenziato, su sollecitazione degli utenti, il fatto che non essendovi una bacheca all'interno della palestra i muri vengano spesso imbrattati per affiggere quanto di più disparato: dalle segnalazioni della scuola, agli avvisi per gli utenti serali (associazioni) e per informazioni generiche. La soluzione è abbastanza semplice: mettere una bacheca.
Infine ricordo che l'assessore allo sport Mirco Gastaldon già lo scorso anno ha segnalato all'Ufficio tecnico che le spalliere di cui dispone la palestra della "Falcone e Borsellino" sono insufficienti, in modo che vengano integrate nel prossimo intervento. Dall'Ufficio tecnico comunale ci viene fornita questa informazione: "Come è noto, la scuola Falcone e Borsellino sarà oggetto di un progetto di ampliamento, con il quale si potrà affrontare anche il problema della "visibilità stradale" e dell'integrazione delle attrezzature della palestra. Quanto alla bacheca, non vedo che rappresenti un investimento, e pertanto il suo acquisto può ben venire affrontato da chi ne ha l'interesse".
Si tratta ora di accelerare i tempi dell'intervento, cominciando con l'affidare l'incarico della progettazione.