29 gennaio 2002

Gestione pubblico-privata degli impianti sportivi
Le società sportive usano i campi
e la palestra e se ne prendono cura

Quattro sodalizi controllano il buon uso e il pieno utilizzo di strutture comunali
di Mirco Gastaldon

Con il 2001 si è conclusa la fase di assegnazione della gestione degli impianti maggiori alle società sportive del nostro territorio. I campi da calcio Pertini e Boldrin, nonché la palestra comunale Olof Palme, a partire da gennaio 2002 sono in gestione rispettivamente al Cadoneghe Calcio, all'Union Cadoneghe e alla costituenda polisportiva delle società che gravitano su Olof Palme e Boaga (Pallavolo Cadoneghe e Castagnara Basket).

Un obiettivo importante: dare la possibilità, agli utilizzatori maggiori degli spazi, di controllarne il buon uso, la pulizia, la custodia e soprattutto il corretto e pieno utilizzo. Un primo passo non dettato dalla volontà di semplice risparmio da parte dell'Amministrazione Comunale. A parità di spese si intende migliorare la qualità degli spazi concessi e la velocità di risposta alle necessità degli utilizzatori.

Negli anni successivi questa gestione pubblico-privata porterà, oltre ai citati benefici, la possibilità di intervenire, grazie alle segnalazioni puntuali dei gestori, in modo programmato in merito alla manutenzione straordinaria che gli impianti richiedono. Contemporaneamente si mira alla ottimizzazione degli orari tentando di rispondere ancor più alle numerose richieste di spazi che trovano, purtroppo, risposta negativa. Tra gli obiettivi vi è anche quello di alleviare parte del lavoro di semplice amministrazione contabile agli uffici comunali, in primis quello allo sport, per potersi concentrare nella pianificazione di nuove attività e programmi (si pensi ai campi estivi sportivi). In merito all'ufficio allo sport, un saluto ed un ringraziamento da parte dell'Assessorato allo Sport e da parte di tutte le associazioni sportive del Comune di Cadoneghe ad Orietta Valente, il responsabile che negli ultimi anni aveva seguito con grande impegno, dedizione ed ottimi risultati il settore.

Nella foto accanto: i campi da tennis sono stati affidati in gestione per dodici anni al Tennis Club, in cambio delle spese della copertura con pallone pressostatico, illuminazione e riscldamento (62 mila euro, 120 milioni di lire)