In tutti i plessi l'orario ora si può scegliere
Il tempo lungo non è più una scelta obbligata
di Carlo Lazzaro
Finalmente dal prossimo anno scolastico i due poli scolastici del comune offrono ai genitori delle classi prime la possibilità di scegliere fra le due tipologie d'orario in tutti i plessi del territorio; pertanto, se vi sarà un numero sufficiente di richieste, in ogni plesso si potranno costituire sezioni con diversa articolazione oraria. Anche questo è uno dei frutti della scuola dell'autonomia, fortemente voluta dai governi del Centro-sinistra.
Da cinque anni è attiva nel comune l'esperienza del tempo lungo nelle scuole elementari, cioè la possibilità di organizzare l'orario in cinque giorni anziché in sei. Il tempo lungo non prevede scuola il sabato, ma rientri pomeridiani con mensa. Per i bambini del tempo normale, l'attività scolastica è distribuita in sei giorni.
Nel passato solo il plesso di via Rigotti a Cadoneghe offriva il tempo lungo, richiamando studenti da tutto il territorio comunale, con pesanti ripercussioni sull'organizzazione del trasporto scolastico, della mensa e degli spazi. Memorabili sono state le battaglie in Consiglio di Circolo fra chi voleva che il plesso di Cadoneghe offrisse obbligatoriamente solo il tempo lungo e chi, come il sottoscritto, chiedeva che fosse garantita la possibilità alle famiglie di scegliere fra l'orario a sei giorni e a cinque giorni.
|