5 novembre 2002

Durante l'estate è stato raggiunto un obiettivo "storico" dell'Intesa civica Il Ponte
Il metrobus arriverà in piazza a Cadoneghe
Due nuovi ponti sul Muson e sul Brenta

La stazione di Vigodarzere, con il parcheggio, diventerà lo snodo del traffico ferroviario e stradale
La Provincia con altri ha accettato di progettare una nuova strada che si collega alla tangenziale Ovest

L'estate 2002 è stata ricca di risultati per la viabilità alla Castagnara, mettendo a segno tutti gli obiettivi che "Il Ponte" aveva indicato: metrobus con capolinea fino a piazza della Repubblica (addirittura oltre l'area ex Grosoli), nuova strada e due nuovi ponti, uno sul Muson e uno sul Brenta. Tra luglio e agosto sono infatti stati firmati gli atti di accordo con i comuni di Padova e Vigodarzere, e con la Provincia di Padova.

Il metrobus arriverà fino a ridosso del Municipio

Era il 14 agosto quando i due sindaci di Cadoneghe e di Padova hanno posto la firma sotto un protocollo di intesa per allungare di circa due chilometri e mezzo la linea Sir 1 fino al centro di Cadoneghe. Il metrobus, venendo da Pontevigodarzere, continuerà lungo la via principale per passare il ponte sul Brenta e il ponte sul Muson, quindi proseguirà lungo via Marconi, via La Malfa, via Colombo e infine arriverà al capolinea a piazza della Repubblica.
Sarà il comune di Padova a predisporre il progetto preliminare, e lo farà entro il 31 dicembre 2002. Trattandosi del prolungamento di una linea esistente, il finanziamento sarà chiesto sulla legge 211 del 1992, la stessa che ha finanziato il Sir 1, e si confida che rientri tra i primi interventi statali del 2003.
L'intesa tra i due comuni prevede anche di coinvolgere le popolazioni interessate, e ciò è quanto sarà fatto in collaborazione con Pontevigodarzere, dove si è costituita un'associazione denominata "Al Ponte". Insieme si raccoglieranno le firme di consenso. Intanto stanno giungendo le attestazioni pubbliche di apprezzamento: tra queste, significativa è quella di Enore Micaglio, a nome dell'intera categoria dei commercianti.
Dal metrobus il traffico della Castagnara avrà un considerevole beneficio, ma non è tutto. Il primo luglio il Comune di Cadoneghe ha firmato una convenzione con la Provincia, con il Comune di Padova e con il Comune di Vigodarzere per progettare una nuova strada che, partendo dalla vecchia statale del Santo, passa sul nuovo ponte sul Muson, tocca il parcheggio della stazione di Vigodarzere e costeggia la ferrovia fino a collegarsi in comune di Padova con il cosiddetto "arco di Giano" in via Annibale da Bassano.

Una nuova strada che evita la Castagnara

Questa nuova strada rappresenta il collegamento diretto con la tangenziale Ovest, cioè il tratto ancora mancante all'anello delle attuali tangenziali intorno a Padova; tratto che la Provincia sta progettando e che ha accettato di prolungare proprio in considerazione dell'insufficienza dell'attuale viabilità alla Castagnara. Dopo anni di studi, di tentativi, di polemiche, siamo arrivati a un risultato che soddisfa due esigenze: dare una valida alternativa di mezzo pubblico a chi è diretto in città, ed eliminare le code per quanti vanno in altre direzioni, oppure hanno bisogno dell'automobile.

stampa