|
Con l'esclusione del capoluogo
A Cadoneghe la più alta densità abitativa della provincia di Padova di Carlo Lazzaro
Mano a mano che vengono pubblicati ufficialmente, i dati del censimento 2001 aiutano a conoscerci sempre meglio. Particolarmente interessante ci pare la tabella che "fotografa" la popolazione residente per sesso, densità, famiglie numero medio dei componenti per famiglia, abitazioni occupate per residenti.
Ne emerge un "primato" per Cadoneghe: se si esclude il comune capoluogo, Cadoneghe è il comunità con la più alta densità abitativa della provincia. Siamo in 1.140,4 abitanti per chilometro quadrato, quasi il triplo della media provinciale. Solo Noventa Padovana supera la soglia dei mille abitanti, mentre Padova arriva a 2.190,1.
Superiore alla media, ma non in cifra significativa, il numero medio dei componenti delle famiglie di Cadoneghe: sono 2,75, rispetto ai 2,69 della media provinciale.
Interessante invece un altro dato che pone Cadoneghe sopra la media padovana: le 5.586 abitazioni censite sono quasi tutte occupate dai cittadini residenti; il dato disaggregato segnala infatti 5.321 abitazioni occupate dai residenti e solo 265 come "altre" abitazioni.
I tre dati possono aiutare a programmare le esigenze conseguenti della comunità di Cadoneghe, sia in termini di residenze, che di servizi, che di offerte sociali sia pubbliche che associative.
Leggi il dettaglio dei dati
 |
|
|