7 giugno 2002

La progettazione non può limitarsi a Padova
Subito il Metrobus fino alla Grosoli
Forse anche l'occasione emettere i Buoni ordinari comunali
di Paolino Beccaro

È stato scelto dalla giunta comunale di Padova, ma il nuovo metrobus elettrico, con la sua prima linea da Pontevigodarzere alla Guizza, interesserà direttamente anche i cittadini di Cadoneghe, prevedibilmente già nel 2004.
Il moderno mezzo proposto dalla Transcolohr-De Simon, ha un'estetica apprezzabile, è leggero, richiede scavi modesti nel fondo stradale. Le sue ridotte dimensioni in larghezza fanno prvedere due vantaggi: la possibilità della circolazione veicolare nei due sensi e quindi una notevole estensione dei tratti in sede riservata, con aumento della velocità. Non meno importante è la riqualificazione degli spazi e l'arredo urbano curato dal quotato progettista Giugiaro.
L'Intesa civica Il Ponte ha sempre sostenuto che questa è la scelta giusta (prima il metrotram ora il metrobus), per avviare un sistema di trasporto pubblico di qualità e di grande efficienza che consenta a medio termine di raggiungere l'obbiettivo di una percentuale del 40 per cento di fruitori del mezzo pubblico come realizzato in molte città europee.
Ma per ottenere questi obiettivi è indispensabile avviare subito anche la progettazione (come approvato dal consiglio comunale di Padova e dal consiglio provinciale) del prolungamento della linea oltre il fiume Brenta e sino a Cadoneghe (nell'area ex Grosoli). È questo un obiettivo al quale debbono collaborare sia maggioranza che opposizione a Cadoneghe; così infatti si pongono le basi per la "Grande Padova" e per un miglioramento complessivo dell'ambiente e della qualità della vita.
Noi crediamo però che per scelte di questo tipo - che fanno progredire complessivamente Cadoneghe - sia utile impegnarsi direttamente anche come cittadini. Una forma potrebbe essere, ad esempio, la disponibilità a sottoscrivere del "titoli" per questo scopo emessi dal Comune, che danno un regolare interesse come i Buoni del Tesoro dello Stato.

stampa