|
Cadoneghe e Vigodarzere aspettano l'accordo con Padova e la Provincia
Un ponte sul Brenta e uno sul Muson sono l'unica soluzione per risolvere l'intasata viabilità della Castagnara
La nuova stazione metropolitana a Vigodarzere deve diventare il nodo di scambio di Paolino Beccaro
A distanza di un altro anno dal pieno ed ora riconfermato accordo di programma con il comune di Vigodarzere sollecitiamo, come prioritario, l'avvio dello stesso con il Comune di Padova e la Provincia per la sistemazione viaria del piazzale della Castagnara. Le due amministrazioni di Cadoneghe e Vigodarzere sono disponibili a concorrere al progetto di gestione unitaria dei servizi elaborato dall'APS (Azienda Padova Servizi) nell'ambito dell'area metropolitana. Quarantamila veicoli al giorno con emissioni di benzene che hanno raggiunto livelli insostenibili: il nodo della Castagnara è ormai una gigantesca camera a gas. Da troppo tempo si discute su come porre rimedio a questo "buco nero" della viabilità a nord del capoluogo, ed è ora di mettervi mano una volta per tutte.
I Comuni di Cadoneghe e Vigodarzere sostengono la necessità di potenziare il trasporto pubblico sia con il sistema ferroviario metropolitano regionale che con il metrò cittadino. In questo scenario la stazione di Vigodarzere sarebbe strategica: diventerebbe infatti un nodo intermodale di scambio. Grazie alla notevole dotazione di parcheggi favorirebbe l'integrazione tra mezzi privati, il trasporto su rotaia e quello cittadino su gomma. Fungerebbe da parcheggio scambiatore anche l'area dell'ex-Grosoli, dove si vorrebbe collocare il capolinea del metrò urbano, attualmente previsto a Pontevigodarzere. Per attuare le due soluzioni occorre progettare due nuove infrastrutture: un ponte sul Brenta, in sostituzione oppure nei pressi dell'attuale manufatto ferroviario, e uno sul Muson dei Sassi (il comune di Cadoneghe ha previsto uno stanziamento di 1 milione e 33 mila euro, pari a due miliardi di lire) in grado di collegare il park dell'ex-Grosoli alla stazione ferroviaria attraverso via Donizetti.
Sollecitiamo inoltre la Provincia e l'ANAS all'attuazione della concordata "rotatoria alla francese" alla Castagnara per migliorare la sicurezza e gli attraversamenti pedonali.
|